RM 08 - UF Gestire in classe le criticità emergenti_Gruppo 1

Informazioni corso

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0043
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione

Corso chiuso, iscrizione su invito.

Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione. Si suggerisce il ricorso alla metodologia dell’apprendimento. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.

 

Modalità:

  • 10 ore il Webinar (5 moduli da 2 ore)
  • 6 ore in autoistruzione con l’ausilio di piattaforme didattiche LMS e CMS (3 ore saranno destinate all’autoistruzione e 3 alla produzione di materiali didattici)
  • 9 ore di formazione in aula con taglio laboratoriale (3 incontri da 3 ore).

Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
04-04-2018 14:30 17:30 aula Scuola primaria Manetti - IC Borgoncini Duca - Roma - via Giannozzo Manetti, 6
05-04-2018 14:30 17:30 aula Scuola primaria Manetti - IC Borgoncini Duca - Roma - via Giannozzo Manetti, 6
06-04-2018 14:30 17:30 aula Scuola primaria Manetti - IC Borgoncini Duca - Roma - via Giannozzo Manetti, 6
04-05-2018 15:00 17:00 webinar - -
08-05-2018 15:00 17:00 webinar - -
11-05-2018 15:00 17:00 webinar - -
16-05-2018 15:00 17:00 webinar - -
18-05-2018 15:00 17:00 webinar - -

Location

Roma - via Giannozzo Manetti, 6 - 00167