1024-RM 08 - UF Gestire in classe le criticità emergenti_Gruppo 1 | tefurma
RM 08 - UF Gestire in classe le criticità emergenti_Gruppo 1
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilità
- Codice: EDUCINID0043
- Tipologia: Aula - Webinar - Elearning
Descrizione
Corso chiuso, iscrizione su invito.
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione. Si suggerisce il ricorso alla metodologia dell’apprendimento. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.
Modalità:
- 10 ore il Webinar (5 moduli da 2 ore)
- 6 ore in autoistruzione con l’ausilio di piattaforme didattiche LMS e CMS (3 ore saranno destinate all’autoistruzione e 3 alla produzione di materiali didattici)
- 9 ore di formazione in aula con taglio laboratoriale (3 incontri da 3 ore).
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
04-04-2018 | 14:30 | 17:30 | aula | Scuola primaria Manetti - IC Borgoncini Duca - Roma - via Giannozzo Manetti, 6 |
05-04-2018 | 14:30 | 17:30 | aula | Scuola primaria Manetti - IC Borgoncini Duca - Roma - via Giannozzo Manetti, 6 |
06-04-2018 | 14:30 | 17:30 | aula | Scuola primaria Manetti - IC Borgoncini Duca - Roma - via Giannozzo Manetti, 6 |
04-05-2018 | 15:00 | 17:00 | webinar | |
08-05-2018 | 15:00 | 17:00 | webinar | |
11-05-2018 | 15:00 | 17:00 | webinar | |
16-05-2018 | 15:00 | 17:00 | webinar | |
18-05-2018 | 15:00 | 17:00 | webinar |