1061-DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura | tefurma

DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura

DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0043
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.

PRINCIPALI CONTENUTI

Il processo di acquisizione della scrittura e della lettura, dai prerequisiti al vero e proprio apprendimento delle abilità nei primi anni di scolarizzazione.

Il corso è articolato in 6 capitoli. Ciascun capitolo presenta una parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.

MODULI

CAP. 0 Problemi e didattica della letto-scrittura: presentazione del corso

CAP. 1 I prerequisiti della letto-scrittura

CAP. 2 Modelli teorici per l’apprendimento della letto-scrittura

CAP. 3 Le difficoltà nelle abilità di letto-scrittura

CAP. 4 Fattori di rischio e identificazione precoce

CAP. 5 Il PDP: misure dispensative e strumenti compensativi

CAP. 6 Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?