1061-DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura | tefurma
DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilità
- Codice: EDUCINID0043
- Tipologia: Elearning
Descrizione
Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.
PRINCIPALI CONTENUTI
Il processo di acquisizione della scrittura e della lettura, dai prerequisiti al vero e proprio apprendimento delle abilità nei primi anni di scolarizzazione.
Il corso è articolato in 6 capitoli. Ciascun capitolo presenta una parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.
MODULI
CAP. 0 Problemi e didattica della letto-scrittura: presentazione del corso
CAP. 1 I prerequisiti della letto-scrittura
CAP. 2 Modelli teorici per l’apprendimento della letto-scrittura
CAP. 3 Le difficoltà nelle abilità di letto-scrittura
CAP. 4 Fattori di rischio e identificazione precoce
CAP. 5 Il PDP: misure dispensative e strumenti compensativi
CAP. 6 Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?