1076-Didattica STEAM con Arduino – Corso base | tefurma

Didattica STEAM con Arduino – Corso base

Didattica STEAM con Arduino – Corso base

Informazioni

  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Codice: EDUC21CD0231
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Il Corso vuole introdurre all'utilizzo di "Arduino" nella didattica curricolare per le discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica (STEAM). Arduino permette di realizzare prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo (acquisizione di dati in tempo reale, controllo di fenomeni fisici, costruzione di computer indossabili e robot). Nel corso si utilizzerà sia un linguaggio di programmazione a blocchi sia l'IDE di Arduino, ma l'attenzione sarà posta sempre sulla didattica e sui progetti didattici con Arduino. Il Corso si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

Destinatari
Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Finalità
Il Corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire processi e strumenti per la corretta gestione dei dati personali nella scuola.

Durata

Il Corso ha la durata di 10 ore per il Modulo Base e di altrettante 10 ore per ciascun Modulo Extra con iscrizioni sempre aperte (l'online permette anche questo), avvio attività il 15 giugno e materiali sempre disponibili nei quali verranno forniti i contenuti e svolte le attività da parte dei corsisti. Il Corso nella sua attività di tutoring termina il 30 settembre 2018, ma tutti i materiali e contenuti restano disponibili anche successivamente per eventuali ripassi e/o integrazioni da parte della redazione.