1077-Didattica STEAM con Arduino – Modulo Extra 1 | tefurma

Didattica STEAM con Arduino – Modulo Extra 1

Didattica STEAM con Arduino – Modulo Extra 1

Informazioni

  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Codice: EDUC21CD0231
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Il Corso vuole introdurre all'utilizzo di "Arduino" nella didattica curricolare per le discipline di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Design, Matematica (STEAM). Arduino permette di realizzare prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo (acquisizione di dati in tempo reale, controllo di fenomeni fisici, costruzione di computer indossabili e robot). Nel corso si utilizzerà sia un linguaggio di programmazione a blocchi sia l'IDE di Arduino, ma l'attenzione sarà posta sempre sulla didattica e sui progetti didattici con Arduino. Il Corso si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

Destinatari
Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.


Finalità
Il Corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire processi e strumenti per la corretta gestione dei dati personali nella scuola.

Durata
Il Corso ha la durata di 10 con iscrizioni sempre aperte (l'online permette anche questo), avvio attività il 15 giugno e materiali sempre disponibili nei quali verranno forniti i contenuti e svolte le attività da parte dei corsisti. Il Corso nella sua attività di tutoring termina il 30 settembre 2018, ma tutti i materiali e contenuti restano disponibili anche successivamente per eventuali ripassi e/o integrazioni da parte della redazione.