DSA e BES Metacognizione e Mappe + DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura

Informazioni corso

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0043
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

PARTE 1: DSA e BES Metacognizione e Mappe

L'obiettivo del Video Corso è proporre l’efficacia dell’approccio metacognitivo e, in particolare, dell’utilizzo di mappe mentali e concettuali nella didattica in classe e nello studio a casa.

PRINCIPALI CONTENUTI

Il corso è articolato in 7 capitoli, alcuni dei quali suddivisi in ulteriori sottocapitoli.

Al termine di ciascun capitolo sono previste un'attività pratica integrativa ed un questionario di verifica delle proprie competenze.

L’argomento generale è “Mappe e metacognizione: dalla teoria alla didattica e al metodo di studio”.

MODULI

CAP. 0: Approccio metacognitivo alla didattica e allo studio

CAP. 1: Riconoscere consapevolmente la pluralità di stili cognitivi e di apprendimento

CAP. 2: Spiegare attraverso le mappe

CAP. 3: Costruire le mappe per studiare in autonomia

CAP. 4: Integrare e modificare le mappe con i software

CAP. 5: Progettare verifiche ed interrogazioni inclusive

CAP. 6: Fornire feedback per stimolare riflessioni

 

PARTE 2: DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura

Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.

PRINCIPALI CONTENUTI

Il processo di acquisizione della scrittura e della lettura, dai prerequisiti al vero e proprio apprendimento delle abilità nei primi anni di scolarizzazione.

Il corso è articolato in 7 capitoli. Ciascun capitolo presenta una parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.

MODULI

CAP. 0 Problemi e didattica della letto-scrittura: presentazione del corso

CAP. 1 I prerequisiti della letto-scrittura

CAP. 2 Modelli teorici per l’apprendimento della letto-scrittura

CAP. 3 Le difficoltà nelle abilità di letto-scrittura

CAP. 4 Fattori di rischio e identificazione precoce

CAP. 5 Il PDP: misure dispensative e strumenti compensativi

CAP. 6 Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?