Didattica Inclusiva DSA e BES + DSA e BES Metacognizione e Mappe + DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura

Informazioni corso

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0043
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Nel Video Corso, con un linguaggio semplice e diretto, le due relatrici sviluppano le principali tematiche collegate all'inclusione scolastica. Le video lezioni sono corredate da esercitazioni guidate, che mirano a trasporre sul piano pratico le nozioni teoriche.

Il Video Corso è reso, infine, più completo da materiali di approfondimento scaricabili ad uso del corsista.

PARTE 1: Didattica Inclusiva DSA e BES

Il Video Corso "Didattica Inclusiva DSA e BES" presenta, con un linguaggio semplice e diretto, le principali tematiche collegate all'Inclusione scolastica, facilita l’apprendimento individuale, è un utile strumento per chiarire dubbi e consente di ottenere una formazione di base sui principali aspetti clinici relativi ai BES, ai DSA e sulle esigenze concrete degli alunni.

Il Video Corso è composto da 12 Video Lezioni nelle quali le relatrici, una specialista in ambito psicologico e una in ambito pedagogico, affronteranno i vari contenuti proposti. Ogni Video Lezione è corredata da slide arricchite da una o più esercitazioni guidate, i cui materiali si possono scaricare.
Il Video Corso comprende anche un tutorial sui Software compensativi per elaborare il testo e per costruire la mappe e un tutorial sulla normativa legata all'Inclusione scolastica.
Sono presenti inoltre delle ulteriori esercitazioni di approfondimento da scaricare.
Il Video Corso prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione online riconosciute.

MODULI

CAP. 0: Introduzione al Video Corso 
CAP. 1: Torniamo bambini 
CAP. 2: Cosa sono i BES e i DSA 
CAP. 3: Difficoltà di apprendimento e DSA 
CAP. 4: Cosa compone una certificazione DSA: profilo cognitivo 
CAP. 5:  Cosa compone una certificazione DSA: area della letto-scrittura e del calcolo 
CAP. 6:  Come si identificano e come si usano gli strumenti compensativi e le misure dispensative 
CAP. 7:  La didattica inclusiva 
CAP. 8: I contenuti dei piani educativi personalizzati per la Primaria 
CAP. 9:  I contenuti dei piani educativi personalizzati per la scuola 
CAP. 10:  Conoscere le potenzialità e gli usi del PDP 
CAP. 11: La compilazione di un PDP su un caso pratico 
CAP. 12: Conoscere l’approccio metacognitivo al metodo di studio 

 

PARTE 2: DSA e BES Metacognizione e Mappe

L'obiettivo del Video Corso è proporre l’efficacia dell’approccio metacognitivo e, in particolare, dell’utilizzo di mappe mentali e concettuali nella didattica in classe e nello studio a casa.

PRINCIPALI CONTENUTI

Il corso è articolato in 7 capitoli, alcuni dei quali suddivisi in ulteriori sottocapitoli.

Al termine di ciascun capitolo sono previste un'attività pratica integrativa ed un questionario di verifica delle proprie competenze.

L’argomento generale è “Mappe e metacognizione: dalla teoria alla didattica e al metodo di studio”.

MODULI

CAP. 0: Approccio metacognitivo alla didattica e allo studio

CAP. 1: Riconoscere consapevolmente la pluralità di stili cognitivi e di apprendimento

CAP. 2: Spiegare attraverso le mappe

CAP. 3: Costruire le mappe per studiare in autonomia

CAP. 4: Integrare e modificare le mappe con i software

CAP. 5: Progettare verifiche ed interrogazioni inclusive

CAP. 6: Fornire feedback per stimolare riflessioni

 

PARTE 3: DSA e BES Problemi e didattica della letto-scrittura

Il corso mira a fornire strumenti per l’osservazione del bambino e per la predisposizione di un programma di potenziamento mirato delle sue abilità di letto scrittura.

PRINCIPALI CONTENUTI

Il processo di acquisizione della scrittura e della lettura, dai prerequisiti al vero e proprio apprendimento delle abilità nei primi anni di scolarizzazione.

Il corso è articolato in 7 capitoli. Ciascun capitolo presenta una parte teorica corredata da esempi ed esercitazioni da svolgere individualmente da parte del corsista.

MODULI

CAP. 0 Problemi e didattica della letto-scrittura: presentazione del corso

CAP. 1 I prerequisiti della letto-scrittura

CAP. 2 Modelli teorici per l’apprendimento della letto-scrittura

CAP. 3 Le difficoltà nelle abilità di letto-scrittura

CAP. 4 Fattori di rischio e identificazione precoce

CAP. 5 Il PDP: misure dispensative e strumenti compensativi

CAP. 6 Quale metodo per insegnare a leggere e a scrivere?