Il metodo Caviardage di Tina Festa nella didattica scolastica

Informazioni

  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Codice: EDUCSIDC0067
  • Tipologia: Aula


Descrizione

Il corso è dedicato al Metodo Caviardage® e ha il fine di formare insegnanti che hanno già frequentato il CORSO BASE affinchè possano utilizzare il Caviardage® in classe con i propri alunni, dopo averlo sperimentato personalmente.

Come laboratorio poetico, il Caviardage® sviluppa il piacere di scrivere perché si innesta su esigenze di tipo affettivo e creativo, diventa un fattore importante per la conoscenza di sé e per favorire l’autostima.  Gli alunni impareranno ad “ascoltare la propria voce”, riconoscere parti di sé e imparare a comunicarle, restituendo alla parola la sua pienezza. L’apprendimento del processo che è alla base del Metodo Caviardage® coinvolgerà anche altre abilità, potenziandole: educare la creatività significa allenare la mente a partire dalle parole per poi passare alla contaminazione con diverse forme di arte.

Destinatari: Insegnanti della Scuola Primaria e della Secondaria

Prerequisiti: aver preso parte a un corso base: farà fede copia dell’attestato ufficiale o lettera dell’Insegnante Certificato in Metodo Caviardage che ha condotto il corso base (per i corsi antecedenti al 2017).

Modalità: Corso in presenza. Massimo 20 partecipanti, minimo 10. L’iscrizione al corso chiuderà 5 giorni prima.

Docenti: Maria Sciancalepore e Valeria Ragno– Insegnante Certificata in Metodo Caviardage®


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
19-11-2018 09:30 19:30 aula Spazio del se' - Bari - Via Pavoncelli 139

Location

Spazio del se' - Bari - Via Pavoncelli 139 - 70125