Corso per Operatori ABA - I livello

Informazioni corso

  • Competenza: Manageriale
  • Area:
  • Codice: BUSMAN0003
  • Tipologia: Aula


Descrizione

Corso su invito

Il corso avrà come riferimento metodologico l’Analisi Applicata del Comportamento (ABA).

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) e deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

L’ABA è la disciplina in cui i principi dell’analisi del comportamento vengono applicati sistematicamente per migliorare i comportamenti socialmente significativi, e in cui si utilizza una logica sperimentale per identificare le variabili responsabili dei cambiamenti nel comportamento.

L’Analisi Comportamentale Applicata è l’area finalizzata ad applicare i dati che derivano dall’Analisi del Comportamento per comprendere e migliorare le relazioni che intercorrono fra determinati comportamenti e le condizioni esterne. Essa adempie a diverse funzioni fra cui quelle di descrivere le interazioni che avvengono fra organismo e ambiente, spiegare come tali interazioni hanno luogo, prevederne le caratteristiche e la probabilità futura di comparsa, influenzarne la forma, la frequenza e la funzione ecc. Fornisce inoltre le basi per insegnare nuove abilità (comportamenti che vogliamo stimolare).

Una caratteristica fondamentale dell’ABA è quella di essere evidence-based. Un esperto di analisi del comportamento adotta esclusivamente procedure che le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato essere efficaci applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti. Viene attribuita un’importanza fondamentale al rigore scientifico e metodologico.

L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive), questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento. Sicuramente, proprio grazie al rigore scientifico e metodologico che la caratterizzano, ha ottenuto tantissimi successi nell’ambito della disabilità in generale e dell’autismo in particolare, per cui viene ampiamente adottata e applicata in tali settori, ma può essere applicata a svariati ambiti.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:Inquadramento diagnostico Spettro Autistico; Descrizione dell’ABA; Comportamenti Problema; Valutazione Funzionale; Verbal Behavior; Metodi di insegnamento: NET, DTT; Operanti Verbali;  Mand training; Tact training; Echoic trainig; Intraverbal training; Listner training; Raccolta dati.

 

OBIETTIVO 

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti la conoscenza di base dei principi e delle procedure che sottendono all’Analisi Applicata del Comportamento.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
22-12-2018 09:00 18:00 aula Csv Foggia - Via Luigi Rovelli 48
28-12-2018 09:00 18:00 aula Csv Foggia - Via Luigi Rovelli 48
03-01-2019 09:00 18:00 aula Csv Foggia - Via Luigi Rovelli 48
04-01-2019 15:00 18:00 aula Csv Foggia - Via Luigi Rovelli 48

Location

Foggia - Via Luigi Rovelli 48 - 71122