1350-Didattica inclusiva DSA e BES+ L’Inglese e i DSA | tefurma

Didattica inclusiva DSA e BES+ L’Inglese e i DSA

Didattica inclusiva DSA e BES+ L’Inglese e i DSA

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0064
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Il corso si compone di 2 parti: l'attestato sarà rilasciato dopo aver fatto entrambe i Videocorsi.

1. Video Corso “Didattica Inclusiva DSA e BES”

OBIETTIVI
Cosa differenzia DSA e BES.

Che cos’è una Diagnosi, come si compone e come si legge.

Come affrontare gli argomenti di base della scuola primaria e secondaria di primo grado in modo che tutta la classe sia attenta ed apprenda.

Come valutare gli alunni DSA e BES: è necessaria una valutazione differenziata? Sono necessari obiettivi differenziati?

Che cosa sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative.

Cos’è il PDP ed in cosa si differenzia dal PEI.

Quale metodo di studio per l’apprendimento dal testo scolastico può rivelarsi utile con gli alunni della classe o supportati individualmente.

Nel Video Corso, con un linguaggio semplice e diretto, le due relatrici sviluppano le principali tematiche collegate all'inclusione scolastica. Le video lezioni sono corredate da esercitazioni guidate, che mirano a

trasporre sul piano pratico le nozioni teoriche.

Il Video Corso è reso, infine, più completo da materiali di approfondimento scaricabili ad uso del corsista.
 

2. Videocorso "L’Inglese e i DSA"

Soluzioni per la didattica della Lingua Inglese

OBIETTIVI

Il Video Corso ha un’impostazione teorico pratica che lo rende particolarmente indicato per aumentare le conoscenze trasversali sulla didattica della lingua inglese e trarre utili spunti operativi.

L’obiettivo è porre l’attenzione su una didattica efficace, specifica ed essenziale, frutto di studi mirati, basati su un approccio differente, ma che al tempo stesso garantisce fluidità nell’apprendimento e un assetto meta-linguistico. 

Tutto ciò offre al docente la possibilità di verificare, con dati alla mano, quanto differente possa essere il processo di apprendimento linguistico in un soggetto DSA e non soltanto, e al contempo, suggerisce all’allievo delle modalità di approccio alla lingua inglese di ampio e sicuro successo.

Il Video Corso propone un percorso di accompagnamento didattico-linguistico in presenza di allievi DSA e, in linee generali, in accordo con una didattica inclusiva a 360 gradi.

Il Video Corso consta di 4 parti.