La maestra digitale

Informazioni corso

  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Codice: EDUC21CD0219
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

"La Maestra Digitale" è un percorso formativo per conoscere strumenti, applicazioni, risorse e contenuti digitali specifici per la scuola primaria per supportare e migliorare il processo di insegnamento
ed apprendimento in classe o a casa. Il Corso vuole rispondere alle nuove esigenze didattiche attraverso le possibilità offerte dall'uso del digitale nel quotidiano con proposte pratiche da poter utilizzare in diverse discipline. Come fare una ricerca su web in classe? Quali strumenti esistono per erogare test? Quali app utilizzare per scrivere collaborativamente? Quali piattaforme adatte ai bambini? Quali dispositivi  autorizzare? Il Corso si inquadra nelle azioni di supporto del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. 

Obiettivi
L’obiettivo del Corso è quello di mettere in grado ciascun partecipante di essere autonomo nel realizzare una didattica digitale a supporto delle proprie attività professionali indicando strumenti, applicazioni,  contenuti e risorse digitali da usare con gli allievi in classe ed anche a casa.

Destinatari
Il Corso si rivolge in particolare a tutti gli insegnanti di scuola primaria interessati all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nella didattica.