1375-Corso di formazione sugli ausili informatici per disabili | tefurma

Corso di formazione sugli ausili informatici per disabili

Corso di formazione sugli ausili informatici per disabili

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0065
  • Tipologia: Aula


Descrizione

Metodi, strategie e ausili informatici per la comunicazione, la videoscrittura e l’uso del computer


OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire competenze di base nell’utilizzo di metodologie e tecnologie informatiche disponibili per la comunicazione, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone affette da disabilità sia motoria di qualunque gravità, che cognitiva lieve. Il corso, articolato in sessioni teoriche e in sessioni pratiche, si propone di conferire ai partecipanti la capacità di gestire l’approccio all’ausilio sia dal punto di vista specificamente tecnico, ricorrendo ad una serie di accorgimenti per facilitare l’utilizzo dello strumento, che da quello pragmatico, ossia del suo concreto utilizzo in situazioni di comunicazione effettiva.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti gli operatori del settore disabilità, in particolare agli insegnanti, agli educatori scolastici, insegnanti di sostegno e genitori di ragazzi con disabilità.

 

MODULI

  • L’ausilio efficace: panoramica sulla problematica della comunicazione in generale con cenni sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa e sulla tecnologia attualmente disponibile
  • L’innovazione informatica applicata alla comunicazione: il puntatore visivo per l’emulazione di mouse e tastiera
  • L’innovazione informatica applicata alla comunicazione: altri ausili informatici
  • Metodologia di intervento: video esemplificativi di approccio individuale all’ausilio

 

PARTECIPANTI

Nr Massimo partecipanti 4


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
02-04-2019 10:00 17:00 aula ANMIC - Soliera - Piazza della Repubblica 2- 22

Location

ANMIC - Soliera - Piazza della Repubblica 2- 22 - 41019