1386-Comunicazione interpersonale, la relazione con i familiari, con la persona assistita e con l'equipe multi-professionale | tefurma
Comunicazione interpersonale, la relazione con i familiari, con la persona assistita e con l'equipe multi-professionale
Informazioni
- Competenza: ECM
- Codice: PERECM0004
- Tipologia: Aula
Destinatari
- Medici e Operatori Sanitari
Descrizione
DESCRIZIONE
All’interno dei contesti lavorativi, in particolar modo sanitari, sono frequenti conflitti e difficoltà relazionali che incidono negativamente sul benessere del personale e di conseguenza sulla relazione d’aiuto instaurata con i pazienti. Le cause di tali difficoltà sono da rintracciare, in primo luogo, in un difetto della comunicazione.
E’ dunque di primaria importanza occuparsi degli aspetti coinvolti nel processo relazionale e comunicativo a tutela del personale sanitario prima, il quale se sperimenta una condizione psicologica di benessere nell’ambito lavorativo può instaurare una relazione positiva e curativa con il paziente, al tempo stesso può stesso può svolgere una funzione accogliente e di supporto per i familiari del paziente stesso, in un contesto di collaborazione consapevole e favorevole con l’equipe multidisciplinare che prende in carico il paziente nella sua globalità.
La comunicazione interpersonale è lo strumento principale attraverso il quale creare e sostenere nel tempo una relazione d’aiuto efficace. E per far ciò occorre agire a tre livelli: sapere, saper fare e saper essere.
Il primo assioma della comunicazione afferma: “E’ impossibile non comunicare”, con ciò si intende che tutto è comunicazione, pertanto è indispensabile assumere tale consapevolezza, riconoscere il proprio stile comunicativo e quello dell’”Altro” poiché soprattutto nella relazioni d’aiuto una corretta comunicazione interpersonale è addirittura uno strumento di lavoro irrinunciabile per raggiungere i propri obiettivi di sostegno all’altro.
DURATA
15 ore
DATA
8-9 giugno 2019
DESTINATARI
Il corso è rivolto al personale sanitario, medici, psicologi, infermieri, operatori socio-sanitari, e a tutte le professioni implicate nelle relazioni d’aiuto.
OBIETTIVI
Fornire strumenti per una comunicazione interpersonale efficace, volta a migliorare le relazioni tra operatori e le persone assistite, con i familiari e con l’equipe multi-professionale di appartenenza, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti e del personale stesso.
Nel corso verrà approfondita la conoscenza delle principali tecniche e strategie comunicative, le modalità relazionali tra i sanitari e i familiari del personale assistito, strategie comunicative e strumenti pratici circa l’intervento dei sanitari nei diversi contesti relazionali.
METODOLOGIA
Il corso prevederà conoscenza teorica dei maggiori principi circa la comunicazione e la relazione, lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni, studio di situazioni.
PRINCIPALI CONTENUTI
Il ruolo del personale sanitario
Conoscenza degli strumenti e delle strategie comunicative
Saper dialogare con il paziente, con la famiglia e con l’equipe multi-disciplinare
Conoscenza dei principi fondanti il gruppo di lavoro:
- Fasi di sviluppo del gruppo;
- Differenziazione dei ruoli all’interno del gruppo;
- Caratteristiche dei leader;
- Modalità decisionali del gruppo.
Comunicazione:
- Funzioni della comunicazione;
- I pilastri di una comunicazione efficace;
- Difficoltà e strategie comunicative efficaci;
- Riconoscere il proprio stile comunicativo;
- Effetti di una comunicazione chiara, consapevole e persuasiva;
- Effetti di un difetto della comunicazione.
Conoscenza dei principi e delle difficoltà comunicative e relazionali sottostanti al Conflitto:
- Definizione di conflitto;
- Cause e modalità di insorgenza dei conflitti;
- Conoscenza delle principali tipologie di conflitto;
- Risoluzione dei conflitti.
L’operatore sanitario
- Il ruolo dell’operatore sanitario nel rapporto con l’assistito e la sua famiglia.
- Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali implicati nel ruolo di Sanitario.
La relazione come processo di cura
- La relazione d’aiuto: definizione e scopi (la reazione dell’operatore alla malattia; ansia e meccanismi di difesa);
- Le difficoltà relazionali che possono verificarsi;
- La relazione interpersonale e i comportamenti all’interno del gruppo intra e interprofessionale;
- Efficacia di una relazione positiva tra personale sanitario e pazienti, familiari e colleghi nel processo di cura.
Docenti
Il corso è tenuto da professionisti esperti nella relazione d’aiuto: Dott.ssa Paola Stroppa- Psicologa e Pamela Longo- Psicologa
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
08-06-2019 | 09:30 | 17:00 | aula | Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 |
09-06-2019 | 09:30 | 17:00 | aula | Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 |