1558-LO SCARABOCCHIO 2- Corso teorico-pratico di propedeutica e di avvio alla scrittura | tefurma

LO SCARABOCCHIO 2- Corso teorico-pratico di propedeutica e di avvio alla scrittura

LO SCARABOCCHIO 2- Corso teorico-pratico di propedeutica e di avvio alla scrittura

Informazioni

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0073
  • Tipologia: Aula


Descrizione

OBIETTIVI
La disgrafia e le difficoltà di scrittura sono in continuo aumento. In continuum col primo corso, a cui è suggerito di partecipare precedentemente, LO SCARABOCCHIO-2 si propone di accompagnare le insegnanti ad una più consapevole osservazione dei tratti predittivi, per intervenire tempestivamente sui bambini in difficoltà, arginando così l’insorgere di problematiche sull’apprendimento della corretta impostazione e sulla successiva funzionalità del gesto grafico. Lo SCARABOCCHIO-2 attinge e approfondisce gli argomenti trattati nel corso 1, strutturando il possibile intervento in Sezione e ampliando tale approccio di ordine preventivo alla Scuola Primaria, per affrontare in maniera consapevole l’avvio alla scrittura.
La modalità di osservazione degli argomenti trattati è di tipo grafologico, e viene posta molta attenzione all’evoluzione grafo-motoria individuale. Dal momento in cui il bambino inizia a lasciare una traccia sul foglio inizia in realtà un processo continuo verso la sua capacità di esprimersi e comunicare con l’esterno. Per ognuno di noi arrivare a padroneggiare la propria grafia possiede un’importante valore sia da un punto di vista neuronale che motivazionale. Le conseguenze di una difficoltà grafo-motoria, o peggio di una disgrafia, possono incidere sia sul rendimento scolastico, sia sull’autostima degli alunni. Le insegnanti che amplieranno le proprie conoscenze sull’argomento sapranno meglio intervenire costruttivamente di fronte a tali deficit con esercizi preparatori, in questo modo il bambino potrà migliorare per tempo la sua capacità esecutiva con un vantaggio attribuibile anche al contesto classe, e con una notevole ottimizzazione dei tempi di insegnamento successivi.

 

NOTA

L’intero modulo prevede la trattazione graduale e progressiva di tutte le diverse attività pratiche, consentendo quindi, ad ogni insegnante, di trarre spunti utili per procedere alla propria strutturazione didattica.

 

DESTINATARI
Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, e della I e II classe della Scuola Primaria.

 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
22-06-2019 09:00 13:00 aula IC Martiri Libertà - Chiari - Viale Mellini, 21

Location

IC Martiri Libertà - Chiari - Viale Mellini, 21 - 25032