1580-Gestire il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività | tefurma

Gestire il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Gestire il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Informazioni

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0075
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Comprendere e saper gestire il Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività: DDAI/ADHD

Il presente Corso di Formazione rappresenta un Vademecum “una guida” per Genitori, Docenti, Pedagogisti Psicologi, educatori professionali e per tutti i volontari che sono a contatto con bambini ed adolescenti con disturbo da deficit di attenzione ed iperattività comunemente indicato come DDAI/ADHD. Conoscere e capire coloro i quali sono affetti da tale deficit è l’obiettivo di questo programma formativo, il quale ha come ulteriore scopo quello di facilitare le relazioni con il bambino/ragazzo affetto da tale disturbo.

 

PRINCIPALI CONTENUTI

  • Cos’è il deficit di attenzione ed iperattività
  • Come diagnosticare il DDAI/ADHD e l’eziologia del disturbo
  • Le funzioni cognitive
  • I bisogni educativi speciali (BES)
  • Le ricerche sul disturbo da deficit di attenzione ed iperattività
  • Il Possibile insuccesso scolastico
  • Progetto didattico in una classe con alunno affetto da DDAI
  • Prove Valutative a completamento del corso per il conseguimento dell’attestato riconosciuto dal MIUR