1603-Non chiamateli monelli: ADHD e DOP | tefurma
Non chiamateli monelli: ADHD e DOP
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilità
- Codice:
- Tipologia: Elearning
Destinatari
- Docente
- Genitore/Tutore
- Liberi Professionisti
Descrizione
Oggi con il proliferare delle diagnosi e delle etichette nosografiche si utilizzano spesso termini appartenenti al mondo medico e scientifico, il più delle volte in maniera inappropriata ed è così che depressione, ansia, iperattività, impulsività e comportamento oppositivo entrano a far parte del vocabolario quotidiano di tanti.
Un sistema scolastico inclusivo considera l’alunno come persona, protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Anche nel caso di alunno con ADHD o DOP va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione. Si suggerisce il ricorso alla metodologia dell’apprendimento.
La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.
OBIETTIVI
- Conoscere l’ADHD e il DOP
- Conoscere le strategie scolastiche che permettono di mantenere l’attenzione del bambino
- Accorgimenti per migliorare la stima di sé del bambino
- Gestione dei nuovi approcci didattici
MODULI
- Comprendere il disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD)
- Comprendere il Disturbo Oppositivo Provocatorio DOP
FOCUS Scopri di più sul corso, leggi il blog