1604-Inclusione scolastica: BES e DSA - elearning | tefurma

Inclusione scolastica: BES e DSA - elearning

Inclusione scolastica: BES e DSA - elearning

Informazioni

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0077
  • Tipologia: Elearning


Destinatari

  • Docente
  • Genitore/Tutore
  • Liberi Professionisti

Descrizione

L’inclusione scolastica con i suoi principi rientra tra i temi che stanno più a cuore a tutto il mondo scuola. Uno dei suoi principi afferma di accettare la diversità come valore, risulta quindi necessario e d’obbligo includere ogni alunno con le proprie differenze. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva.

Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.

Va favorita, pertanto, la costruzione attiva della conoscenza, attivando le personali strategie di approccio al “sapere”, rispettando i ritmi e gli stili di apprendimento e “assecondando” i meccanismi di autoregolazione.

La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.

L’obiettivo dell’unità formativa è quello di supportare l’insegnante e le altre figure educative nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.

 

OBIETTIVI

  • Conoscere le strategie per una scuola inclusiva.
  • Come esercitare il “ruolo docente” in scuole e classi inclusive
  • Gestione dei nuovi approcci didattici
  • Conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Conoscere gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Comprendere l’utilizzo di nuove piattaforme digitali per la produzione di lezioni inclusive

 

MODULI

  1. Il ruolo dei docenti per l’inclusione
  2. La gestione della didattica
  3. Comprendere e gestire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

 

FOCUS Scopri di più sul corso, leggi il blog