1604-Inclusione scolastica: BES e DSA - elearning | tefurma

Inclusione scolastica: BES e DSA - elearning

Inclusione scolastica: BES e DSA - elearning

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 100
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0077
  • Tipologia: Elearning


Destinatari

  • Docente
  • Genitore/Tutore
  • Liberi Professionisti

Descrizione

L’inclusione scolastica resta uno dei temi più affrontati e discussi in questi ultimi anni. L’Italia è stata uno dei primi paesi ad attivare la strada dell’inclusione, attenta alle esigenze dei singoli alunni e dell’intero mondo scolastico. Alcuni principi e pratiche promosse come l’accettazione e valorizzazione della diversità, la conduzione di lezioni attraverso il coinvolgimento attivo di tutta la classe e utilizzo di diversi canali di apprendimento richiedono un grande impegno da parte del docente. Con classi sempre più eterogenee il lavoro degli insegnanti richiede una maggiore attenzione alle metodologie da utilizzare e contemporaneamente allo sguardo da porre alla componente emotiva.

Il docente inclusivo si soffermerà non solo sul singolo o sul gruppo classe ma anche sul proprio operato quotidiano attraverso riflessioni costanti e costruttive da riportare nella relazione con i propri alunni, colleghi, professionisti in collaborazione con il mondo scolastico e genitori.

All’interno di questo corso verranno passati in rassegna i punti salienti del tema proposto cercando di fornire spunti di riflessione che si andranno ad integrare con il bagaglio di conoscenze possedute da chi si immergerà nel percorso proposto.

 

OBIETTIVI

  • Conoscere le strategie per una scuola inclusiva.
  • Come esercitare il “ruolo docente” in scuole e classi inclusive
  • Gestione dei nuovi approcci didattici
  • Conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Conoscere gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Conoscere il Decreto Legislativo 66/2017

 

MODULI

  1. L’inclusione scolastica ed il ruolo dei docenti per l’inclusione
  2. La gestione della didattica
  3. Comprendere e gestire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)