1609-Burnout in ambito scolastico | tefurma

Burnout in ambito scolastico

Burnout in ambito scolastico

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Percorso sviluppo identità professionale docente
  • Codice: EDUCSIDOC0017
  • Tipologia: Aula - Elearning


Descrizione

Riconoscere e fronteggiare le criticità del lavoro la gestione dei conflitti e dello stress

 

OBIETTIVI

Fornire gli strumenti adatti per prevenire e riconoscere i sintomi del burnout, ridurre gli agenti stressogeni e migliorare la qualità di vita, nonché lavorativa, del personale in ambito scolastico.

 

PREMESSA

I problemi riguardanti lo stress, oggi, coinvolgono in maniera sempre più consistente il mondo del lavoro, e l’origine delle situazioni stressogene è in molti casi intrinseca al tipo di lavoro svolto, infatti vi è una forte sensibilità nel rintracciare le variabili organizzative che possono influire sull’instaurarsi o protrarsi di situazioni fortemente a rischio.

Tra i settori lavorativi più studiati si evidenziano le “professioni d’aiuto”, nel cui contesto le caratteristiche organizzative e sociali del lavoro possono generare fenomeni di disadattamento, reazioni di stress e malattie collegate alla professione, tra cui la Sindrome Burn-out.

Burn-out tradotto letteralmente significa “bruciato” “fuso” e indica una condizione di esaurimento emotivo derivante dallo stress dovuto a condizioni di lavoro e a fattori della sfera personale e ambientale. Viene anche definita “Sindrome di esaurimento emotivo” caratterizzata da:

  1. Deterioramento progressivo dell’impegno nei confronti del lavoro
  2. Deterioramento delle emozioni
  3. Problema di adattamento tra persone e lavoro

Comporta nella persona che ne è colpita:

  1. Esaurimento
  2. Cinismo
  3. Inefficienza

Tale sindrome si sta sviluppando anche in ambito scolastico, poiché tale professione implica un alto coinvolgimento relazionale, le emozioni degli alunni, delle famiglie, dei colleghi e dei dirigenti non sempre si sviluppano armonicamente generando nel personale stesso sentimenti di impotenza e frustrazione. Tutto ciò si riverbera negativamente sulla qualità della relazione con gli alunni, sulla comunicazione con i colleghi cui si appartiene e sulla qualità di vita del personale stesso. E in ultima istanza incide negativamente sulla qualità dei servizi erogati dalla scuola.

Appare quindi fondamentale individuare strategie di intervento mirate ad una prevenzione del fenomeno ed ad una sua adeguata gestione.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto al personale scolastico, docenti, dirigenti, educatori e a tutte le professioni implicate nelle relazioni scolastiche

 

PARTECIPANTI

minimo 12


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
07-02-2020 15:00 19:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
12-02-2020 15:00 19:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
17-02-2020 15:00 19:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12

Location

Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 - 71122

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.