1643-BA 04 UF7 Le intelligenze multiple, il Visual Thinking | tefurma
BA 04 UF7 Le intelligenze multiple, il Visual Thinking
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilità
- Codice: EDUCINID0079
- Tipologia: Aula
Descrizione
Formazione erogata per l'Ambito Formativo BA 04 IIS Bachelet-Galilei di Gravina in Puglia
Fino alla prima metà del `900 era acclarato che l'intelligenza fosse identificabile con le sole capacità linguistiche e logico-matematiche comuni e misurabili in tutti gli individui. Gli studi dell'americano Howard Gardner negli anni `80 contribuirono a scardinare queste certezze e introdussero al mondo scientifico ed accademico la cosiddetta "Teoria delle Intelligenze Multiple", secondo la quale non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì diverse forme di essa, ognuna indipendente dalle altre.
OBIETTIVI
Una scuola che voglia raggiungere un buon livello di inclusività deve tenere in considerazione le diverse forme di intelligenza così come espresse da Gardner e, di conseguenza, le differenze nel modo di apprendere che queste forme di intelligenza innescano.
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
17-09-2019 | 15:00 | 19:00 | aula | IC San Giovanni Bosco - Gravina in Puglia - Via V. Emanuele, 32 |
24-09-2019 | 15:00 | 19:00 | aula | IC San Giovanni Bosco - Gravina in Puglia - Via V. Emanuele, 32 |
30-09-2019 | 15:00 | 19:00 | aula | IC San Giovanni Bosco - Gravina in Puglia - Via V. Emanuele, 32 |