1771-Bilancio sociale o report CSR | tefurma

Bilancio sociale o report CSR

Bilancio sociale o report CSR

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Percorso sviluppo identità professionale docente
  • Codice: EDUCSIDOC0016
  • Tipologia: Webinar


Destinatari

  • DSGA
  • Dirigente Scolastico
  • Docente

Descrizione

Che cosa è il RAV e in che modo è propedeutico alla costruzione del Piano di Miglioramento (PDM)? In che modo il PTOF diventa atto di indirizzo essenziale per il PDM?

Il DPR 80/2013 declina una visione sistemica nell’ambito della valutazione, per cui la riflessione di ogni scuola si fonda su una domanda fondamentale: a quali priorità fare riferimento per organizzare un RAV efficiente, che predispone i processi per un PDM efficace?

Per organizzare in modo sistemico la scuola, prendendo atto di tutte le sue componenti nella loro complessità, è necessario analizzare le varie fasi di costruzione del RAV, collegandoli ad azioni di processo proprie sia delle singole attività didattiche e gestionali sia organizzative, in modo consapevole e strutturato. Tale opportunità richiede una conoscenza approfondita dello strumento e delle sue procedure da parte di tutto il personale scolastico non solo dei docenti e, soprattutto, in condivisione con quanti fanno parte del Nucleo Interno di Valutazione.  Il processo di miglioramento è un work in progress, che prevede indicatori di efficienza misurabili e comparabili.

La comparazione delle evidenze e delle ipotesi progettuali è funzionale alle iniziative di rendicontazione sociale, bilancio e individuazione di strategie, a cui ogni comunità educante è chiamata e tramite cui si presenta al territorio nel suo essere “centro di riferimento culturale”.

 

OBIETTIVI

  • Analizzare le priorità in ottica di processi.
  • Riflettere sui punti di forza e di debolezza in modo da determinare risultati di efficienza ed efficacia
  • Valutare il sistema scuola nella sua articolazione e complessità
  • Imparare ad usare i supporti del processo di autoalutazione
  • Definire meglio le priorità, i traguardi e gli obiettivi di processo, coerentemente con la vision della scuola
  • Progettare il Piano di Miglioramento, avvalendosi di strumenti oggettivi
  • Migliorare la relazione tra docenti, tra la scuola e le famiglie, valorizzando, il più possibile, le risorse del territorio.

Docente 

Prof.ssa Sebastiana Fisicaro

 

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
10-12-2019 16:30 18:30 webinar
17-12-2019 16:30 18:30 webinar
14-01-2020 16:30 18:30 webinar
21-01-2020 16:30 18:30 webinar
28-01-2020 16:30 18:30 webinar

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.