2414-I bambini e i ragazzi plusdotati nei contesti educativi: riconoscerli e supportarli | tefurma
I bambini e i ragazzi plusdotati nei contesti educativi: riconoscerli e supportarli
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Inclusione e disabilitÃ
- Codice: EDUCINID0087
- Tipologia: Webinar
Destinatari
- Docente
- Educatori
- Logopedisti
- Pedagogisti
- Psicologi
Descrizione
Il corso intende formare gli insegnanti di ogni ordine e grado e gli esperti della salute sulla tematica della Plusdot !importantazione, contribuire a sviluppare competenze specifiche e una metodologia didattica adeguata ai bisogni dei bambini/ragazzi plusdot !importantati, apprendere buone pratiche per promuovere e consolidare le loro competenze emotivo-sociali. In questo modo sarà possibile individuare, supportare e sviluppare il potenziale di questi alunni, con l’obiettivo primario, di raggiungere il loro benessere e accompagnarli in un percorso formativo-educativo sereno.
Il corso sarà tenuto da relatori esperti nei vari argomenti trattati.
OBIETTIVI
Il corso, oltre a una funzione formativa specifica sulla tematica della Plusdot !importantazione, avrà un’importante ricaduta nei seguenti ambiti.
Promuovere:
- BUONE PRATICHE A SCUOLA
- BUONE PRATICHE NEI CONTESTI DI CRESCITA
- SUPPORTARE IL POTENZIALE
- ORIENTAMENTO
Prevenire
- DISAGIO SCOLASTICO
- SOTTORENDIMENTO
- ABBANDONO SCOLASTICO
DURATA
Il corso sarà di 16 ore così suddivise:
10 ore in webinar tenuti dai relatori in diretta
6 ore di studio e autoformazione
1^ lezione 16/01/2020 17,00-19,00
- Introduzione alla tematica
- Quadro normativo
- Bisogni cognitivi ed emotivi dei bambini/ragazzi plusdot !importantati
- I contesti educativi
2^ lezione 20/01/2020 17,00-18,00
- Lo studente gifted e il contesto classe
- Il ruolo del docente
3^ lezione 27/01/2020 17,00-18,00
- Metodologie didattiche per studenti gifted
- Personalizzazione della didattica
4^ lezione 10/02/2020 17,00-19,00
- Costruire una relazione
- Stili di apprendimento
- Analisi di casi
5^ lezione 27/02/2020 17,00-20,00
- Modelli teorici della Plusdot !importantazione e riferimenti scientifici
- Profili e caratteristiche dei soggetti plusdot !importantati
- Dinamiche e comportamenti dei soggetti plusdot !importantati
6^ lezione 02/03/2020 17,00/18,00
- Chiusura del corso: essere plusdot !importantati
- Assegnazione delle attività di autoformazione
STUDIO E AUTOFORMAZIONE totale ore 6,00 da svolgersi entro il termine dell’a.s. 2019/2020
I corsisti, terminato il corso webinar, potranno accedere al materiale dedicato per le ore di studio previste e lo svolgimento delle attività richieste e la compilazione di un questionario sulle competenze acquisite.
Ai corsisti verrà fornito un indirizzo e- mail e un accesso personale per accedere al materiale e dove inviare le attività che avranno svolto.
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
16-01-2020 | 17:00 | 19:00 | webinar | |
20-01-2020 | 17:00 | 18:00 | webinar | |
27-01-2020 | 17:00 | 18:00 | webinar | |
10-02-2020 | 17:00 | 19:00 | webinar | |
27-02-2020 | 17:00 | 20:00 | webinar | |
02-03-2020 | 17:00 | 18:00 | webinar |