2414-I bambini e i ragazzi plusdotati nei contesti educativi: riconoscerli e supportarli | tefurma

I bambini e i ragazzi plusdotati nei contesti educativi: riconoscerli e supportarli

I bambini e i ragazzi plusdotati nei contesti educativi: riconoscerli e supportarli

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0087
  • Tipologia: Webinar


Destinatari

  • Docente
  • Educatori
  • Logopedisti
  • Pedagogisti
  • Psicologi

Descrizione

Il corso intende formare gli insegnanti di ogni ordine e grado e gli esperti della salute sulla tematica della Plusdot !importantazione, contribuire a sviluppare competenze specifiche e una metodologia didattica adeguata ai bisogni dei bambini/ragazzi plusdot !importantati, apprendere buone pratiche per promuovere e consolidare le loro competenze emotivo-sociali. In questo modo sarà possibile individuare, supportare e sviluppare il potenziale di questi alunni, con l’obiettivo primario, di raggiungere il loro benessere e accompagnarli in un percorso formativo-educativo sereno.

Il corso sarà tenuto da relatori esperti nei vari argomenti trattati.

OBIETTIVI

Il corso, oltre a una funzione formativa specifica sulla tematica della Plusdot !importantazione, avrà un’importante ricaduta nei seguenti ambiti.

Promuovere:

  • BUONE PRATICHE A SCUOLA
  • BUONE PRATICHE NEI CONTESTI DI CRESCITA
  • SUPPORTARE IL POTENZIALE
  • ORIENTAMENTO

 

Prevenire

  • DISAGIO SCOLASTICO
  • SOTTORENDIMENTO
  • ABBANDONO SCOLASTICO

 

DURATA

Il corso sarà di 16 ore così suddivise:

10 ore in webinar tenuti dai relatori in diretta

6 ore di studio e autoformazione

1^ lezione 16/01/2020 17,00-19,00

  • Introduzione alla tematica
  • Quadro normativo
  • Bisogni cognitivi ed emotivi dei bambini/ragazzi plusdot !importantati
  • I contesti educativi

 

2^ lezione 20/01/2020 17,00-18,00

  • Lo studente gifted e il contesto classe
  • Il ruolo del docente

 

3^ lezione 27/01/2020 17,00-18,00

  • Metodologie didattiche per studenti gifted
  • Personalizzazione della didattica

 

4^ lezione 10/02/2020 17,00-19,00

  • Costruire una relazione
  • Stili di apprendimento
  • Analisi di casi

 

5^ lezione 27/02/2020 17,00-20,00

  • Modelli teorici della Plusdot !importantazione e riferimenti scientifici
  • Profili e caratteristiche dei soggetti plusdot !importantati
  • Dinamiche e comportamenti dei soggetti plusdot !importantati

 

6^ lezione 02/03/2020 17,00/18,00

  • Chiusura del corso: essere plusdot !importantati
  • Assegnazione delle attività di autoformazione

 

STUDIO E AUTOFORMAZIONE totale ore 6,00 da svolgersi entro il termine dell’a.s. 2019/2020

I corsisti, terminato il corso webinar, potranno accedere al materiale dedicato per le ore di studio previste e lo svolgimento delle attività richieste e la compilazione di un questionario sulle competenze acquisite.

Ai corsisti verrà fornito un indirizzo e- mail e un accesso personale per accedere al materiale e dove inviare le attività che avranno svolto.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
16-01-2020 17:00 19:00 webinar
20-01-2020 17:00 18:00 webinar
27-01-2020 17:00 18:00 webinar
10-02-2020 17:00 19:00 webinar
27-02-2020 17:00 20:00 webinar
02-03-2020 17:00 18:00 webinar

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.