2525-Didattica delle lingue classiche | tefurma

Didattica delle lingue classiche

Didattica delle lingue classiche

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Codice: EDUCSIDC0095
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione

 

La cultura classica non rappresenta più un polo di attrazione per le nuove generazioni perché le nuove tecnologie e i nuovi ambiti del sapere la rendono meno affascinante e molti si chiedono se ancora abbiamo un ruolo significativo nella formazione delle nuove generazioni.

Una ragione va individuata nella metodologia didattica che ancora oggi vige nelle scuole italiane con un approccio prevalentemente mnemonico riprodotto quasi nelle stesse identiche modalità dalla riforma Gentile del 1923.

In questo contesto le competenze strettamente linguistico-comunicative vengono meno e le lingue classiche diventano sempre più un sapere formale ed elitario sopravvissuto fino ai giorni nostri.

L’aspetto logico di queste materie, ovvero l’aspetto tecnico, strutturale, morfosintattico delle lingue antiche, che potenzia proprio la capacità logica, è l’aspetto più difficile da comunicare ai ragazzi a scuola.

OBIETTIVI

L’obiettivo dell’unità formativa è rendere efficace l’insegnamento delle lingue classiche, con particolare attenzione all’aspetto pratico e quotidiano in classe.

L’unità formativa avrà la durata di 25 ore e verrà erogata in modalità blended, ovvero attraverso sessioni formative in aula frontale con taglio consulenziale, sessioni asincrone su piattaforma LMS e sessioni laboratoriali in presenza.

In particolare, le 25 ore di formazione potranno essere erogate con due differenti modalità:

Formazione in modalità Blended: webinar + autoformazione

  • 12 ore in webinar formativi da 2 ore ciascuno
  • 10 ore di autoformazione sul LMS kkformazione, saranno a disposizione due Forum: didattico e tecnico per interagire con i formatori sulle tematiche affrontate nel corso
  • 3 ore per la restituzione della ricerca/azione richiesta, risposta al test sulle competenze acquisite e questionario di gradimento

Formazione in modalità Blended: aula + autoformazione

  • 12 ore in 3 incontri formativi in aula da 4 ore ciascuno
  • 10 ore di autoformazione sul LMS kkformazione, saranno a disposizione due Forum: didattico e tecnico per interagire con i formatori sulle tematiche affrontate nel corso
  • 3 ore per la restituzione della ricerca/azione richiesta, risposta al test sulle competenze acquisite e test di gradimento

 

COSTI

Persona fisica (minimo 20 partecipanti)
120 euro iva inclusa, pagabile anche con la Carta del Docente

Istituzione Scolastica (max 30 partecipanti) 

RIchiedere preventivo all'indirizzo mail: info@knowk.it o al recapito telefonico 0881.727282

- Possibilità di programmazione personalizzabile.

- Il corso verrà caricato sulla piattaforma Sofia.

 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.