2539-Emergenza Covid-19 Comunicazione e vicinanza - dal digitale al bambino: 19 modi per prevenire il disagio scolastico | tefurma

Emergenza Covid-19 Comunicazione e vicinanza - dal digitale al bambino: 19 modi per prevenire il disagio scolastico

Emergenza Covid-19 Comunicazione e vicinanza - dal digitale al bambino: 19 modi per prevenire il disagio scolastico

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza:
  • Area:
  • Codice: PERSVPPSI0003
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

“Comunicazione- Vicinanza- dal digitale al bambino: 19 modi per prevenire il disagio scolastico” è un corso in cui passeremo in rassegna i pilastri alla base della relazione tra insegnanti e alunni, ponendo attenzione alla persona dell’insegnante e del genitore, che in questo particolare momento storico sono costretti a rivisitare le proprie posizioni, al fine di garantire il benessere psico- educativo dei propri figli ed alunni. Attraverso la didattica, non passano solo contenuti formativi, ma esempi di adulti che sanno prendersi cura dell’Altro, inteso nella sua globalità psico-fisica. Ed ecco che l’attuale pandemia suscita vissuti emotivi intensi, modifica visibilmente la modalità di entrare in relazione e solleva molti dubbi su quale sia l’atteggiamento più idoneo da adottare. Gli strumenti digitali vissuti fino a qualche giorno fa come un ostacolo alla comunicazione, rappresentano un’àncora di salvezza per garantire il mantenimento dei rapporti sociali e proseguire aldilà della vicinanza fisica, la didattica. Molte le riflessioni a cui ci affacceremo, al fine di gettare le basi sicure nel presente, per prevenire difficoltà scolastiche ed emotive in futuro. Nel presente dominato dall’incertezza, la possibilità per bambini ed adolescenti di sperimentare relazioni sicure e sane con gli adulti di riferimento, rappresenta l’elemento di sicurezza su cui fare affidamento. Adulti che non demonizzano le emozioni, anche quelle scomode, ma le accolgono e trasformano in modalità adattiva; si tratta di adulti che utilizzano una comunicazione positiva e consapevole, non solo per impartire lezione, ma per esprimere vicinanza e calore umano seppur interposto dalla presenza di uno schermo.

OBIETTIVI
L'obiettivo del corso è aiutare gli insegnanti attraverso una comunicazione positiva, utilizzando prima gli strumenti digitali, a preservare la relazione e aiutarli a superare le difficoltà del distacco e possibili eventuali difficoltà al rientro in classe.

DURATA
25 ore in e-Learning

DOCENTE
dott.ssa Pamela Longo - Psicologa

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.