2540-Emergenza Covid-19 Genitori o insegnati? | tefurma

Emergenza Covid-19 Genitori o insegnati?

Emergenza Covid-19 Genitori o insegnati?

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza:
  • Area:
  • Codice: EDU0002
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Cosa succede in “casa” divenuto, in questo momento di emergenza, l’unico luogo di vita. Uno stesso ambiente, funzioni diverse, quanto è difficile ricollocarsi, quanto è difficile per una persona riaccomodare i propri ruoli, quanto siamo, di solito, aiutati dai contesti per esprimere parti di noi?
Questa situazione di emergenza ci chiede di essere anche altro… in un contesto che aveva delle regole ben definite.
Nello specifico nel corso si tratterà di come sia difficile rimanere solo genitore dei propri figli, l’esigenza sembra spingerci a divenire anche insegnanti. Ma la domanda è: “è davvero un’esigenza?”
Ma le domande sono tante come :“Quando si è insegnanti nella propria professione, si riesce a rimanere solo genitori?” ….Come insegnanti come ci sentiamo ad entrare nelle case dei nostri alunni?...I nostri alunni come vivono questa esperienza della scuola a casa?...Cosa succede alla relazione?
Tutto sembra chiaro…. i bambini, i ragazzi, vanno aiutati in questo momento, sembra che la didattica sia l’unico aiuto possibile… ma è davvero così? In un momento così difficile è proprio questo quello che possiamo offrirgli? O è una sicurezza per noi adulti? O forse all’apprendimento arriveranno con l’aiuto dei loro veri insegnanti, ma la relazione quanto si modificherà?
Le domande sono tante… forse le risposte non ci sono…Ma vorrei, insieme a voi, provare a riflettere per permettervi di avere degli spunti da cui partire per trovare le vostre risposte

OBIETTIVI
L'unità formativa è finalizzata ad aiutare i genitori e gli insegnanti a definire i nuovi ruoli relazionali, emotivi e professionali, che questa emergenza Covid 19 ha reso confusi e fragili.

DURATA
25 ore in e-Learning

DOCENTE
dott.ssa Stroppa Paola - Psicologa