2613-Disagio a scuola: riconoscerlo per intervenire! | tefurma

Disagio a scuola: riconoscerlo per intervenire!

Disagio a scuola: riconoscerlo per intervenire!

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area:
  • Codice: EDUC210085
  • Tipologia: Webinar - Elearning


Destinatari

  • Dirigente Scolastico
  • Docente

Descrizione

Il disagio scolastico rappresenta un fenomeno allarmante, che richiede nel docente una attenta capacità di osservazione in modo da prevenire la comparsa ed il consolidamento di disturbi, i quali a lungo andare potrebbero avere ripercussioni sull’apprendimento.

Le ripercussioni psicologiche negli alunni che manifestano disagio scolastico sono: insuccesso scolastico, crescente disistima, perdita di motivazione allo studio, senso di inadeguatezza e di sfiducia.

Riconoscere il disagio negli studenti è il primo passo affinché una scuola possa dirsi inclusiva, pianificando azioni efficaci.  Un’accurata formazione dei docenti per progettare  azioni didattiche di “apprendimento significativo” è fondamentale per la scuola delle competenze.

Scopo di questo corso è fornire agli insegnanti strumenti per la comprensione del disagio e per la programmazione di attività didattiche, mirate e funzionali all’inserimento dello studente nel contesto classe.

Nelle videolezioni i docenti saranno accompagnati per la comprensione dei delicati meccanismi, che allertano sul disagio scolastico. I corsisti saranno sostenuti con strumenti didattici utili ed efficaci nella attività curricolare e, soprattutto, saranno sostenuti costantemente sia dal gruppo classe “comunità educante” sia dal docente tutor all’apprendimento.

OBIETTIVI

Fornire strumenti per analizzare il disagio scolastico nell’ottica di azioni di processo.

Formare i docenti nel riconoscere il disagio scolastico al fine di progettare strumenti efficaci ed inclusivi, che possano aiutare lo studente/i ad acquisire una maggiore autostima, anche all’interno del contesto classe, così da contribuire efficacemente nella co-costruzione del welfare scolastico.

Creare la mappa delle competenze per il Piano di inclusione di istituto, secondo alcuni dei seguenti indicatori

  1. Come fare l’analisi dei prerequisiti
  2. Quali stili di apprendimento hanno gli studenti e come intervenire per contrastare il disagio
  3. Conoscere la normativa di riferimento
  4. Come rendere valore aggiunto il Piano di inclusione nella scuola
  5. Quali strumenti inserire nella programmazione dell’attività in classe.
  6. Quali interventi possono aiutare a prevenire azioni di “disagio scolastico”.

FORMATORE

Prof.ssa Sebastiana Fisicaro

Il corso sarà erogato con un minimo di 20 partecipanti.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
06-11-2020 15:30 18:30 webinar - -
13-11-2020 15:30 18:30 webinar - -
20-11-2020 15:30 18:30 webinar - -
27-11-2020 15:30 18:30 webinar - -

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.