2624-Creatività e Change Management – Con Sperimentazioni di Scrittura Creativa | tefurma

Creatività e Change Management – Con Sperimentazioni di Scrittura Creativa

Creatività e Change Management – Con Sperimentazioni di Scrittura Creativa

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 20
  • Competenza: Arte, musica e spettacolo
  • Area:
  • Codice: EDUAMS0002
  • Tipologia: Aula - Elearning


Destinatari

  • Docente

Descrizione

DESCRIZIONE

La Creatività è il motore propulsivo del cambiamento e se lasciata libera di fluire appartiene a tutti naturalmente. Si può educare alla creatività? E si può educare attraverso la creatività? Certamente si!  “Educare” sta per educere, “portare fuori”, ovvero far emergere la consapevolezza ed una maggior conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; in tal senso il processo educativo può avvelarsi di pratiche espressive artistico-creative che potenziano di gran lunga il coinvolgimento emotivo, l’apprendimento cognitivo, il pensiero astratto, di simbolizzazione e strategico laterale e le scelte comportamentali dei bambini e ragazzi a cui è rivolto.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale sarà di fornire strumenti di base dell’Arteterapia ad approccio educativo con un focus sulle modalità di libera espressione della creatività e di sintonizzazione emotiva Insegnante-allievo. Tra i temi da affrontare e strumenti da acquisire:

  1. Creare un ambiente rassicurante, basato sulla fiducia e privo di giudizio, che faciliti l’espressione di sentimenti e la condivisione con gli altri, rompendo il senso di isolamento che spesso bambini e adolescenti provano.
  2. Offrire in ambito scolastico uno spazio espressivo e creativo in cui investire le energie in senso costruttivo, elaborare attraverso la rappresentazione le proprie emozioni aumentando la consapevolezza di sé come sostegno alla costruzione dell’identità personale.
  3. Creare un’esperienza di socializzazione e integrazione, basata sull’ascolto e il rispetto reciproco, e in alternativa alle dinamiche che si possono venire a creare in ogni gruppo classe tra cui esclusione, emarginazione, bullismo.
  4. Sostenere le modalità e lo stile espressivo personali, lavorare sulla stima di sé, sostenere la comunicazione e la piena Inclusione di bambini/ragazzi con disturbi dell’apprendimento che sul piano artistico-creativo trovano una loro naturale modalità di espressione.

METODOLOGIA DIDATTICA

Verranno utilizzate modalità proprie delle Artiterapie con varie tecniche di scrittura creativa compreso il Metodo Caviardage, tecniche pittorico-plastiche, tecniche di visualizzazione creativa e immaginazione, esercizi psicofisici, brainstorming, gamestorming  e verbalizzazione dei vissuti, unitamente a finestre teoriche e strumenti di verifica dei contenuti appresi.

DURATA

25 ore

12 ore aula + 13 ore in autoformazione su KKeLearning

PRINCIPALI CONTENUTI

  • Il Gioco della Creatività: Origini, Funzioni e Sviluppo
  • La Creatività e le Funzioni Psichiche tra Sensorialità e Immaginazione
  • Il Pensiero Creativo
  • L’Errore e lo Spirito Critico
  • La Creatività e Competenze Manageriali di Orientamento e Cambiamento

DOCENTI

Dott.ssa Merlicco Eleonora Psicologa, Arteterapeuta e Formatrice Leader in Metodo Caviardage. Per la Didattica Scolastica e la Relazione di Aiuto

 

Massimo 20 partecipanti

Minimo per l’attivazione del corso 15


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
13-10-2020 15:00 19:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
20-10-2020 15:00 19:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
27-10-2020 15:00 19:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12

Location

Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 - 71122

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.