2637-FG14 UF 8 Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo I Disturbi del comportamento: strategie di gestione degli alunni “difficili” | tefurma

FG14 UF 8 Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo I Disturbi del comportamento: strategie di gestione degli alunni “difficili”

FG14 UF 8 Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo I Disturbi del comportamento: strategie di gestione degli alunni “difficili”

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0093
  • Tipologia:


Descrizione

DESCRIZIONE
L’educazione socioaffettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari. Favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo è un obiettivo della funzione docente, non meno importante della promozione degli obiettivi cognitivi. Per diventare autenticamente educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità. Ciò comporta una capacità da parte del docente di gestire il gruppo/classe e le dinamiche che lo attraversano, favorendo la comprensione e il riconoscimento delle emozioni (anche di quelle spiacevoli) e promuovendo “azioni costruttive”.

OBIETTIVI
Il progetto formativo ha il proposito di informare i docenti circa il ruolo della scuola nella definizione di competenze emotive, sociali e cognitive necessarie al superamento di difficoltà una volta che l’individuo viene esposto a fonti di stress.
I contenuti saranno personalizzati per i docenti del II ciclo di istruzione.

DURATA
25 ore:
• 15 ore in Webinar
• 10 ore in autoformazione


Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.