2638-FG14 UF 9 Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo Convivere nella diversità. Competenze interculturali e strumenti didattici per una scuola inclusiva | tefurma

FG14 UF 9 Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo Convivere nella diversità. Competenze interculturali e strumenti didattici per una scuola inclusiva

FG14 UF 9 Contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo Convivere nella diversità. Competenze interculturali e strumenti didattici per una scuola inclusiva

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0094
  • Tipologia:


Descrizione

DESCRIZIONE
A causa dei movimenti migratori degli ultimi anni, le scuole italiane stanno diventando sempre più multiculturali. La presenza di alunni stranieri ha rappresentato per la scuola italiana, e rappresenta tuttora, una sfida e uno stimolo per rinnovarsi. Ognuno di essi ha bisogni educativi e livelli di competenza diversi, rendendo le classi ancora più eterogenee
Le difficoltà relative all’accoglienza di lingue e culture diverse nelle classi hanno messo in evidenza, con maggiore forza, aspetti didattici, organizzativi e relazionali poco adeguati, non solo alla gestione del plurilinguismo e del multiculturalismo, ma anche delle stesse diversità che normalmente si riscontrano all'interno della classe.
L’unità formativa sarà finalizzata, pertanto, a fornire ai docenti gli strumenti e la preparazione per affrontare questa nuova realtà

OBIETTIVI
Il progetto formativo ha il proposito di informare i docenti circa il ruolo della scuola nella definizione di competenze emotive, sociali e cognitive necessarie al superamento di difficoltà una volta che l’individuo viene esposto a fonti di stress.
I contenuti saranno personalizzati per i docenti del II ciclo di istruzione.

DURATA
25 ore:
• 15 ore in Webinar
• 10 ore in autoformazione


Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.