2639-FG14 UF 10 Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo Benessere a scuola per contrastare la dispersione scolastica | tefurma

FG14 UF 10 Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo Benessere a scuola per contrastare la dispersione scolastica

FG14 UF 10 Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo Benessere a scuola per contrastare la dispersione scolastica

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0095
  • Tipologia:


Descrizione

DESCRIZIONE
Con il proposito di porre un argine al fenomeno della dispersione scolastica, negli ultimi anni si sono rese concrete rilevanti azioni integrate e a vasto raggio, sia rispetto alle problematiche affrontate, sia rispetto alla collocazione geografica dell’intervento.
Nella maggior parte dei casi, la dispersione colpisce ragazzi che provengono dai contesti familiari e sociali più deprivati, ragazzi che sperimentano direttamente quella che Save the Children ha definito povertà educativa: una dimensione della povertà minorile meno visibile di quella economica, che ha il potere di bloccare sul nascere le possibilità dei bambini e degli adolescenti di apprendere e sviluppare i propri talenti e le proprie competenze.
L’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione è un fenomeno non solo italiano ma europeo e rappresenta un aspetto cruciale per valutare lo stato di salute di un sistema educativo.
Il contrasto alla prevenzione passa anche dallo sviluppo di competenze trasversali (life skill), che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame o per dare voce alle proprie idee, e favorisce il cooperative learning, la peer education e lo sviluppo della personalità.
L'obiettivo dell’unità formativa è quella di fornire strategie di prevenzione necessarie per limitare il manifestarsi delle condizioni che favoriscono l'insuccesso, il disagio scolastico e l'abbandono degli studi.

OBIETTIVI
Il progetto formativo ha il proposito di informare i docenti circa il ruolo della scuola nella definizione di competenze emotive, sociali e cognitive necessarie al superamento di difficoltà una volta che l’individuo viene esposto a fonti di stress.
I contenuti saranno personalizzati per i docenti del II ciclo di istruzione.

DURATA
25 ore:
• 15 ore in Webinar
• 10 ore in autoformazione


Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.