2651-BR 12 UF2 Ed. 3 Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo | tefurma

BR 12 UF2 Ed. 3 Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo

BR 12 UF2 Ed. 3 Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • Codice: EDUCINCP0021
  • Tipologia: Webinar - Elearning


Descrizione

DESCRIZIONE

Con il proposito di porre un argine al fenomeno della dispersione scolastica, negli ultimi anni si sono rese concrete rilevanti azioni integrate e a vasto raggio, sia rispetto alle problematiche affrontate, sia rispetto alla collocazione geografica dell'intervento.
Nella maggior parte dei casi, la dispersione colpisce ragazzi che provengono dai contesti familiari e sociali più deprivati, ragazzi che sperimentano direttamente quella che Save the Children ha definito povertà educativa: una dimensione della povertà minorile meno visibile di quella economica, che ha il potere di bloccare sul nascere le possibilità dei bambini e degli adolescenti di apprendere e sviluppare i propri talenti e le proprie competenze.
L'abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione è un fenomeno non solo italiano ma europeo e rappresenta un aspetto cruciale per valutare lo stato di salute di un sistema educativo.

OBIETTIVO

L'obiettivo dell'unità formativa è quella di fornire strategie di prevenzione necessarie per limitare il manifestarsi delle condizioni che favoriscono l'insuccesso, il disagio scolastico e l'abbandono degli studi.

Durata 25 ore


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
28-09-2020 16:45 18:45 webinar - -
29-09-2020 16:45 18:45 webinar - -
30-09-2020 16:45 18:45 webinar - -
07-10-2020 14:30 18:30 webinar - -
19-10-2020 16:45 18:45 webinar - -
22-10-2020 14:30 18:30 webinar - -
30-10-2020 16:45 18:45 webinar - -

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.