2653-ex B R 1 2 UF3 Ed. 2 Discipline Scientifiche -Tecnologiche (STEM) | tefurma
ex B R 1 2 UF3 Ed. 2 Discipline Scientifiche -Tecnologiche (STEM)
Informazioni
- Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
- Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Codice: EDUC21CD0219
- Tipologia: Webinar - Elearning
Descrizione
DESCRIZIONE
Attraverso il coding e la robotica educativa gli allievi parteciperanno a un'esplorazione del mondo digitale, il cui obiettivo non è solo acquisire gli strumenti necessari a comprendere le procedure per la risoluzione problemi logici, ma soprattutto diventare artefici e ''inventori'' delle soluzioni stesse attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale come modalità di problem solving.
L'approccio metodologico ha come obiettivo lo sviluppo di una diversa capacità di lettura della tecnologia.
L'apprendimento non è incentrato solo su ''come e cosa'' ma soprattutto sul ''perché''. L'impostazione delle attività, estremamente pratica più che teorica, ha l'obiettivo di rendere l'allievo protagonista della propria formazione, anche grazie alle possibilità che l'ambiente digitale offre in termini di apprendimento collaborativo.
La valorizzazione dell'aspetto visivo e operativo-interattivo delle attività semplifica i processi cognitivi complessi con ricadute estremamente positive.
OBIETTIVO
L'obiettivo è arrivare ad un processo di costruzione della conoscenza finalizzato al superamento della separazione fra teoria e pratica con una sperimentazione costante, che faccia acquisire ai partecipanti la competenza sulle tematiche proposte.
Durante l'attività formativa verranno, quindi, realizzati progetti formativi espressi in forma di UdA e lavori personalizzati sulla base della disciplina dei discenti, che potranno essere riproposte durante l'anno scolastico con il coinvolgimento degli altri insegnanti.
Durata 25 ore
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
---|---|---|---|---|
22-09-2020 | 14:30 | 17:30 | webinar | |
23-09-2020 | 16:45 | 18:45 | webinar | |
25-09-2020 | 14:30 | 18:30 | webinar | |
01-10-2020 | 14:30 | 17:30 | webinar | |
06-10-2020 | 16:45 | 18:45 | webinar | |
14-10-2020 | 14:30 | 18:30 | webinar | |
21-10-2020 | 16:45 | 18:45 | webinar |