2660-Il Modello M.I.R. © "Valutazione e terapia logopedica delle funzioni orali secondo un approccio integrato con le funzioni esecutive" | tefurma

Il Modello M.I.R. ©

Il Modello M.I.R. © "Valutazione e terapia logopedica delle funzioni orali secondo un approccio integrato con le funzioni esecutive"

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Saperi & Discipline
  • Area:
  • Codice: PERSAD0001
  • Tipologia: Aula


Descrizione

DESCRIZIONE
La terapia miofunzionale (TMF) è intesa come un processo di cura il cui obiettivo principale è riequilibrare le disfunzioni del complesso oro-facciale. Tra queste funzioni, una su tutte è la deglutizione, intesa come “atto motorio complesso” e quindi una “prassia”. Per definizione, la prassia è la capacità di organizzare correttamente dei movimenti volontari, “una funzione cognitiva adattiva che si sviluppa attraverso l’interazione e integrazione di più sistemi: cognitivo e metacognitivo, socio-ambientale, emotivo, percettivo, motorio” (Sabbadini G., 1995 Sabbadini L., 2005) tenendo conto dell’importanza, in particolare, dell’attivazione dei processi di controllo. La disprassia va intesa come “disturbo dell’esecuzione di un gesto o azione intenzionale”, ovvero come difficoltà a “rappresentarsi, programmare, coordinare ed eseguire atti motori in serie, deputati e finalizzati a un preciso scopo e obiettivo”. Ne deriva che, nella deglutizione deviata è proprio lo “schema deglutitorio” a risultare alterato, tanto da essere considerato disfunzionale. Si tratta di una dinamica prassica che coinvolge i principali patterns orali (lingua, labbra, mandibola, velo) e che genera la mancata acquisizione del modello deglutitorio adulto.
OBIETTIVI
Analizzare e individuare la presenza di tali esiti disprattici nella motricità oro-facciale per poter pianificare un trattamento specifico di riabilitazione miofunzionale. Tenendo conto dell’importanza dell’integrazione dei processi di controllo, il modello MIR© (Metodo Integrato Ricci) si struttura come un nuovo approccio metodologico basato su un training delle “funzioni esecutive di controllo” e contemporaneamente dei “gesti motori” per l’automatizzazione precoce della corretta funzione neuromuscolare. La discussione dei casi clinici, dimostra concretamente l’efficacia di tale approccio soprattutto nei casi di pazienti con un controllo esecutivo basso e/o deficit delle funzioni esecutive.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
27-11-2020 15:00 18:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
28-11-2020 09:00 13:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
28-11-2020 14:30 19:30 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
29-11-2020 09:00 13:00 aula Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12

Location

Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 - 71122

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.