2694-Il metodo analogico: il modo naturale di apprendere. L’importanza dell’approccio analogico nel primo ciclo della scuola primaria, sia in matematica che in italiano. | tefurma

Il  metodo analogico: il modo naturale di apprendere. L’importanza dell’approccio analogico  nel primo ciclo  della scuola primaria, sia in matematica che in italiano.

Il metodo analogico: il modo naturale di apprendere. L’importanza dell’approccio analogico nel primo ciclo della scuola primaria, sia in matematica che in italiano.

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Saperi & Discipline
  • Area:
  • Codice:
  • Tipologia: Webinar


Destinatari

  • Dirigente Scolastico
  • Docente
  • Genitore/Tutore
  • Psicologi

Descrizione

Il corso on line si pone l'obiettivo di trasmettere correttamente l'approccio analogico scoperto e sviluppato dal maestro Camillo Bortolato. Verrà svolto un approfondimento sul primo ciclo della scuola primaria, classi prima e seconda, sia in matematica che in italiano, distunguendo fra lettura e scrittura. Sono queste le classi decisive per favorire negli alunni un approccio sereno alle discipline e il più naturale possibile, evitando il rischio di una eccessiva concettualizzazione che spesso ingenera disagio prima e ritrosie poi.

Verranno proposte attività pratiche, esercizi e laboratori anche se a distanza; questo per "mettere le mani in pasta" ed immergersi concretamente nell'approccio analogico. 

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione e alcuni materiali gratuiti da poter utilizzare nel proprio agire quotidiano in classe. 

 

Adesione a socio

Una volta effettuata e confermata l'iscrizione, chiediamo gentilmente di aderire alla nostra associazione. E’ sufficiente scaricare il modulo aprendo il seguente collegamento (https://drive.google.com/file/d/1EmNMVOvZEh5NI905yEEKqevsUl9nN8Jx/view?usp=sharing) , quindi compilarlo ed inviarlo tramite mail all’indirizzo menek79@gmail.com .

L’adesione è compresa nel costo del corso.

MODALITA’ D’ACCESSO

Il corso verrà svolto on line, si utilizzerà la piattaforma gotomeeting. Verranno inviate le coordinate di accesso una volta effettuata l’iscrizione.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
05-12-2020 09:00 13:00 webinar - -
05-12-2020 14:30 18:30 webinar - -

Autore

Teacher
associazione dei formatori del metodo analogico per il Friuli Venezia Giulia

Sono Matteo Meneguzzo, maestro di scuola primaria. Immesso in ruolo nel 2017, applico il Metodo Analogico da più di 10 anni. Sono stato autorizzato dal maestro Camillo Bortolato, scopritore del metodo analogico, a tenere corsi di formazione per insegnanti e non solo. Di recente ho rivisitato l'impostazione dei corsi improntandoli ad una modalità laboratoriale ed induttiva in cui i corsisti sperimentano concretamente i materiali. Tengo corsi per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria sia di matematica che di italiano.

Nel maggio 2019 è stata costituita l'associazione dei formatori del metodo analogico per il Friuli Venezia Giulia di cui sono il presidente.