2710-L’arte del Cambiamento nella Scuola: strumenti di apprendimento e orientamento per favorire la “Presenza” | tefurma

L’arte del Cambiamento nella Scuola: strumenti di apprendimento e orientamento per favorire la “Presenza”

L’arte del Cambiamento nella Scuola: strumenti di apprendimento e orientamento per favorire la “Presenza”

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Saperi & Discipline
  • Area:
  • Codice:
  • Tipologia: Webinar


Destinatari

  • Dirigente Scolastico
  • Docente
  • Educatori
  • Formatori AD
  • Logopedisti
  • Pedagogisti
  • Personale Aziendale
  • Progettista
  • Psicologi

Descrizione

La formazione ha la finalità di facilitare e approfondire alcuni strumenti utili a rafforzare l’abilità di apprendere e orientarsi nel continuo cambiamento. Nel corso dei 3 appuntamenti verranno proposti e sperimentati alcuni modelli concettuali, verbali e di facilitazione integrabili a quanto già gli insegnanti mettono in pratica quotidianamente e che possono rappresentare una risorsa per trasmettere un apprendimento a tutto tondo, al di là dei contenuti didattici di prassi. Ci si riferisce alle skills ormai riconosciute come indispensabili per vivere serenamente: affrontare un problema, prendere una decisione, gestire le emozioni, relazionarsi con gli altri e oggi, sempre più, cogliere nel cambiamento uno spazio dove sviluppare connessioni e sviluppare il nuovo.

 

Gli Incontri

  1. Introduzione teorica di come il continuo cambiamento richieda l’essere capaci di ri-orientarsi, ossia individuare nuove coordinate da cui riprendere quanto già affrontato.  A questo proposito verrà proposta un approfondimento tecnico della Cornice Concettuale, della Messa in scena, delle tre dimensioni che partecipano all’apprendimento.Strumenti METALOGEmotions Cards,  Passaparola
  2. Introduzione teorica al pensiero sistemico e al passaggio da una visione individuale a una del noi. A questo proposito verrà proposto un approfondimento tecnico sul circolo di feedback rinforzante, e sui processi di connessione attraverso ad esempio il Ponte di pensiero.Strumenti METALOGScenario CardsStrange World
  3. Introduzione teorica a come generare la narrazione di classe per stimolare l’orientamento e la costruzione di un significato alla base dell’apprendimento. A questo proposito verrà proposto un approfondimento di alcune tecniche e strategie narrativi.Strumenti METALOGReality Check

 

Il ciclo di formazione è stato costruito prendendo a riferimento:

  • P. Senge; testo di riferimento:  A scuola di Futuro
  • T. Voss; testo di riferimento: Il Metodo METALOG, progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sistemico
  • J. S. Bruner; testo di riferimento: Il conoscere. Saggi per la mano sinistra
  • M.Ravasi; testo di riferimento: Mi decido. Scegliere con protagonismo

Le tre domande facilitanti il processo di apprendimento sono alla base dal Golden Circle: Perché affrontare il cambiamento? Come affrontarlo? Che cosa fare per viverlo serenamente?

 

Scopri di più partecipando al nostro webinar gratuito che si terrà il giorno 8 gennaio 2021 alle ore 17.00.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
14-01-2021 17:00 19:30 webinar - -
26-01-2021 17:00 19:30 webinar - -
09-02-2021 17:00 19:30 webinar - -