2747-Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo - eLearning | tefurma
Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo - eLearning
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
- Codice: EDUCINCP0022
- Tipologia: Elearning
Descrizione
DESCRIZIONE
Con il proposito di porre un argine al fenomeno della dispersione scolastica, negli ultimi anni si sono rese concrete rilevanti azioni integrate e a vasto raggio, sia rispetto alle problematiche affrontate, sia rispetto alla collocazione geografica dell’intervento.
Nella maggior parte dei casi, la dispersione colpisce ragazzi che provengono dai contesti familiari e sociali più deprivati, ragazzi che sperimentano direttamente quella che Save the Children ha definito povertà educativa: una dimensione della povertà minorile meno visibile di quella economica, che ha il potere di bloccare sul nascere le possibilità dei bambini e degli adolescenti di apprendere e sviluppare i propri talenti e le proprie competenze.
Ma i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico investo anche i ragazzi con BES.
Al fine di contrastare i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica è, quindi, importante perseguire un clima scolastico inclusivo, che favorisca un buon apprendimento e permetta a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppi il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva.
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
OBIETTIVI
L'obiettivo dell’unità formativa è quella di fornire strategie di prevenzione necessarie per limitare il manifestarsi delle condizioni che favoriscono l'insuccesso, il disagio scolastico e l'abbandono degli studi
DURATA
25 ore eLeraning
dott.ssa Pamela Longo e dott.ssa Angela Renzullo