2747-Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo - eLearning | tefurma

Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo - eLearning

Contrasto alla dispersione e all'insuccesso formativo - eLearning

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • Codice: EDUCINCP0022
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

DESCRIZIONE

Con il proposito di porre un argine al fenomeno della dispersione scolastica, negli ultimi anni si sono rese concrete rilevanti azioni integrate e a vasto raggio, sia rispetto alle problematiche affrontate, sia rispetto alla collocazione geografica dell’intervento.

Nella maggior parte dei casi, la dispersione colpisce ragazzi che provengono dai contesti familiari e sociali più deprivati, ragazzi che sperimentano direttamente quella che Save the Children ha definito povertà educativa: una dimensione della povertà minorile meno visibile di quella economica, che ha il potere di bloccare sul nascere le possibilità dei bambini e degli adolescenti di apprendere e sviluppare i propri talenti e le proprie competenze.

Ma i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico investo anche i ragazzi con BES.

Al fine di contrastare i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica è, quindi, importante perseguire un clima scolastico inclusivo, che favorisca un buon apprendimento e permetta a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppi il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva.

Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.

OBIETTIVI

L'obiettivo dell’unità formativa è quella di fornire strategie di prevenzione necessarie per limitare il manifestarsi delle condizioni che favoriscono l'insuccesso, il disagio scolastico e l'abbandono degli studi

DURATA

25 ore eLeraning

dott.ssa Pamela Longo e dott.ssa Angela Renzullo