2952-AMBITO FG16 - Liceo Cerignola - UF6 - DDI: criticità e opportunità. Un percorso di metacognizione, cosa non fare e cosa implementare. | tefurma

AMBITO FG16 - Liceo Cerignola - UF6 - DDI: criticità e opportunità. Un percorso di metacognizione, cosa non fare e cosa implementare.

AMBITO FG16 - Liceo Cerignola - UF6 - DDI: criticità e opportunità. Un percorso di metacognizione, cosa non fare e cosa implementare.

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 30
  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Codice: EDUC21CD
  • Tipologia: Webinar


Descrizione

Le tecnologie, i device personali mobili e le piattaforme collaborative, impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento. Le nuove tecnologie sono alla base, ad esempio, del modello Flipped che prevede il ¿capovolgimento¿ della struttura didattica tradizionale con l¿obiettivo di favorire l¿apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole del processo. È limitante, quindi, pensare all¿utilizzo del digitale solo nel contesto ¿emergenziale¿, ma deve essere considerato uno strumento per la didattica attiva e valorizzato per le sue potenzialità inclusive. L¿unità formativa è finalizzata a supportare gli insegnati in questo cambiamento, fornendo le conoscenze sull¿approccio metodologico per attuare una didattica digitale efficace e indicare le principali metodologie didattiche innovative da attuare in tale contesto. I contenuti saranno personalizzati per i docenti del secondo ciclo d¿istruzione.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
17-09-2021 15:00 18:00 webinar
13-10-2021 15:00 18:00 webinar

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO 9001 dal 2001, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.