2954-AMBITO FG16 - Liceo Cerignola - UF8 - Discipline scientifico-tecnologiche Insegnare le STEAM con il Tinkering | tefurma
AMBITO FG16 - Liceo Cerignola - UF8 - Discipline scientifico-tecnologiche Insegnare le STEAM con il Tinkering
Informazioni
- Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
- Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Codice: EDUC21CD
- Tipologia: Webinar - Elearning
Descrizione
Attraverso il Tinkering, che ha alla base attività presentate come gioco sfida, gli allievi parteciperanno a un¿esplorazione del mondo delle STEAM e alla creazione di strumenti, il cui obiettivo non è solo acquisire i mezzi necessari a comprendere le procedure per la risoluzione problemi logici, ma soprattutto diventare artefici e ¿inventori¿ delle soluzioni stesse attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale come modalità di problem solving. Lo scopo del Tinkering è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero, facilmente reperibili anche in casa. Scatole, bicchieri, fogli di carta, pezzi di legno, fili metallici, involucri di plastica motorino, led ed altro materiale di riciclo. Le cose che si possono costruire sono tantissime: circuiti elettrici, piccoli robot, giocattoli meccanici, piste per biglie, meccanismi di reazione a catena,
Calendario
Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
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17-09-2021 | 15:00 | 18:00 | webinar | |
13-10-2021 | 15:00 | 18:00 | webinar |