2963-Laboratorio di arte postale (Mail art) | tefurma

Laboratorio di arte postale (Mail art)

Laboratorio di arte postale (Mail art)

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 20
  • Competenza: Arte, musica e spettacolo
  • Codice: EDU0002
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Descrizione

La mail art o arte postale è “una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste e simili, rielaborate graficamente e artisticamente”.

È uno dei più longevi movimenti artistici della storia. Dagli anni ’50 a partire dall’opera di Ray Johnson, che l'ha codificata nel 1962 a sua volta influenzato dal Futurismo e Dadaismo si è evoluta attraverso un fitta rete diffusa in tutto il mondo. 

Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale. 

Un presupposto della Mail art è Io scambio democratico senza giuria e senza critici. I mail-artisti solitamente si scambiano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista (artist trading cards), cartoline, "francobolli d’artista" (artistamp), oggetti tridimensionali come – ad esempio – i “Libri d'Artista” Artist-Book.

La Mail Art è in grado di sviluppare rapporti di amicizia e fratellanza con il superamento delle distanze geografiche, culturali e ideologiche ma soprattutto delle regole consolidate del mercato dell'arte.

 

Formatori:

Arch. Altobelli Franco

Educatore professionale Agostini Laura

 

Il corso verrà erogato con un minimo di 15 partecipanti.
 

Il corso potrà essere seguito in aula o in modalità webinar. Sarà erogato solo in modalità webinar nel caso in cui le condizioni pandemiche non permetteranno lo svolgimento in aula.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.