2980-XVIII School Day - E-Learning Day Nazionale 2021 | tefurma

XVIII School Day - E-Learning Day Nazionale 2021

XVIII School Day - E-Learning Day Nazionale 2021

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 260
  • Codice: EDUEVTAET0001
  • Tipologia: Aula


Descrizione

Il 15 dicembre 2021 si svolgerà in presenza l’evento annuale nazionale “School Day E-Learning Day: Nuove Metodologie e strumenti didattici per la didattica”, giunto alla sua XVII-XVIII edizione, dal momento che la pandemia da COVID19 non ha permesso l’organizzazione del XVII convegno.

Diciotto anni di impegno per la diffusione delle tecnologie per la didattica, attraverso la ricerca e la formazione. Diciotto anni insieme, a Dirigenti e Docenti di tutta l’Italia per crescere insieme nell’innovazione tecnologica e coadiuvare la scuola italiana a fare il salto di qualità per allinearsi alla scuola europea.

Grazie agli School Day e Learning Day nazionali organizzati, oggi siamo più che convinti, che l’esperienza vissuta sul campo a diretto contatto con i protagonisti principali della scuola italiana, e la condivisione delle nuove tecnologie digitali possano aver migliorato significativamente l’esperienza di apprendimento dei docenti che le utilizzano per la propria formazione e per quella dei propri allievi.

Valore aggiunto e miglioramento sono, però, possibili solo all’interno di ben precise strategie didattiche che consentano alle tecnologie di attivare, supportare ed espandere le naturali capacità di apprendimento delle persone.

Non basta dare e/o avere le tecnologie, l’importante è utilizzarle magari per realizzare contenuti e informazioni che consentano di lavorare con i propri alunni in cooperativismo, in modo da interessarli ed entusiasmarli, rendendo così più efficace l’apprendimento dei contenuti.

Oggi più che mail dopo il fermo della pandemia, la classe digitale 4.0 assume un aspetto più interessante, l’utilizzo necessario degli strumenti digitali in questi due anni, per quanto duri da vivere,  hanno fatto riflettere i docenti sull’opportunità del loro utilizzo anche in presenza perché permettono non solo l’interazione fra docenti e alunni o fra alunni, ma rendono sicuramente la lezione più accattivante, dal momento che si colloquia con gli alunni ottenendo operativismo, da parte loro, ma anche e soprattutto un feed back immediato sul grado di apprendimento in ogni momento della giornata scolastica e volendo anche a distanza. Nulla sarà più come prima!

Quest’anno si parlerà di tecnologie per la didattica, ma anche di metodologie, motivazione, emozione e formazione.

La XVII-XVIII edizione dello School Day eLearning Day, sarà per il team di Know K. Centro Studi e Ricerca un gradito feedback di un lavoro di ricerca di 18 anni, team che negli anni non ha mai smesso di pensare che alla base dell’utilizzo delle tecnologie c’è necessariamente la formazione. Solo la mancata conoscenza dell’utilizzo della tecnologia, può far allontanare dal suo utilizzo.

Know K. sa bene l’importanza della formazione, perché nasce nel 1995 come società di formazione e il suo slogan è sempre stato “la formazione è un punto di forza nella crescita culturale e professionale dell’individuo”.

La divulgazione delle tecnologie per la didattica che Know K. effettua dall’anno 2000, nasce dalla sua esperienza formativa fatta nelle proprie aule e dalla costante formazione che Know K. non fa mancare ai propri formatori. Vendere un strumento didattico tecnologico che sia hardware o sia software è solo un motivo buono per proporre la formazione sull’utilizzo dello stesso e sull’applicazione e i risvolti positivi che lo stesso può avere nella didattica.

Dal 2012 Know K. e Know K. CSR sono enti accreditati dal MIUR per l’erogazione di corsi di aggiornamento a docenti e al personale della scuola, ai sensi della direttiva 90 e dal 2016 fanno parte degli Enti Accreditati dal MIUR ai sensi della legge 170/2016 per la formazione al personale Dirigente e Docente.

L’evento è registrato anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR, dove i docenti una volta iscritti passano in automatico sulla piattaforma www.tefurma.it .

Gli altri ospiti accederanno direttamente alla piattaforma www.tefurma.it per iscriversi.

L’evento formativo è rivolto a dirigenti, docenti, personale ATA, genitori, presidenti di associazioni di genitori e a chi avrà interesse ad ascoltare le relazioni programmate.

Chi appartiene al mondo scuola, potrà usufruire dell’esonero dall’insegnamento e/o dalle attività didattiche, in quanto il convegno formativo è organizzato da Know K. Centro Studi e Ricerche, ente accreditato dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per l’erogazione della formazione secondo legge 170/2016.

L’evento è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria, perché è previsto un numero massimo di iscritti.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
15-12-2021 08:30 17:15 aula Formedil CPT - Foggia - Foggia - Via Napoli, Km. 3.800

Location

Formedil CPT - Foggia - Foggia - Via Napoli, Km. 3.800 - 71122