2994-SA23 UF1 Discipline scientifico-tecnologiche STEM ed.1 infanzia/primaria | tefurma

SA23 UF1 Discipline scientifico-tecnologiche STEM ed.1 infanzia/primaria

SA23 UF1 Discipline scientifico-tecnologiche STEM ed.1 infanzia/primaria

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per il 21esimo Secolo
  • Area: Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Codice: EDUC21CD0219
  • Tipologia: Webinar - Elearning


Descrizione

In particolare, l’unità formativa approfondirà alcune
metodologie di insegnamento di facile implementazione, che
favoriscono un apprendimento significativo delle STEM.
Per avvicinare gli alunni alle tecnologie e comprendere le STEM
è fondamentale lo sviluppo del pensiero computazionale.
Attraverso il Coding, la Robotica Educativa e il Tinkering si
avvicineranno gli alunni al mondo delle scienze e delle
tecnologie, con l’obiettivo non solo di acquisire gli strumenti
necessari a comprendere le procedure per la risoluzione
problemi logici, ma soprattutto di diventare artefici e
“inventori” delle soluzioni stesse attraverso lo sviluppo del
pensiero computazionale come modalità di problem solving.
Si riportano di seguito i principali contenuti:
La metodologia didattica
▪ Metodologie innovative per lo studio delle STEM
▪ Metodologia didattica per lo studio delle STEM
▪ L’uso delle ICT e della matematica per migliorare la
vita quotidiana
▪ Didattica in ambito scientifico-matematico
orientata alla collaborazione e problem solving
▪ Dallo STEM allo STEAM
Pensiero computazionale e Coding
▪ Pensiero computazionale, cos’è che lo rende così
universale
▪ Le quattro fasi del pensiero computazione
▪ Ragionamento algoritmico
▪ Il Coding, cos’è e perché non dovremmo
sottovalutare le sue potenzialità
▪ Apprendimento del coding attraverso il gioco
▪ Il Coding unplugged
▪ Concetti di base della programmazione
▪ La programmazione a blocchi
La Robotica Educativa
▪ Introduzione alla robotica educativa
▪ L'uso della robotica a scuola come strumento
didattico multidisciplinare
▪ Le basi teoriche e metodologie relative
all'insegnamento della robotica educativa
▪ Utilizzare i robot nei lavori di gruppo
▪ I robot come sono fatti e come funzionano
▪ I semplici blocchi di base
▪ Laboratorio pratico sull’utilizzo dei kit robotici
▪ Esempi di utilizzo in classe indirizzati alla primaria
Il Tinkering
▪ Come sviluppare il pensiero computazionale con il
Tinkering
▪ Introduzione al Tinkering
▪ La metodologia didattica
▪ Caratteristiche dell’attività di Tinkering
▪ Le fasi del Tinkering
▪ Esempi di sviluppo di un progetto di Tinkering
▪ Il making a scuola:
o Il making nella didattica
o L’approccio metodologico
▪ Esempi di utilizzo in classe indirizzati alla primaria
▪ Come utilizzare il Tinkering nello studio delle STEM
per la scuola la primaria


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
21-09-2021 15:00 18:00 webinar Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
27-09-2021 15:00 18:00 webinar Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
04-10-2021 15:00 18:00 webinar Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12
11-10-2021 15:00 18:00 webinar Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12

Location

Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12 - 71122

Autore

Teacher
Know K. Srl

Know K. costituita l’01.08.1995 è certificata ISO9001 dal 2001 e ISO 27001:2013 con l'estensione dei controlli delle linee guida ISO/IEC 27017:2014 E ISO/IEC 27018:2019 dal 2019, è soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione al personale della scuola secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), è ente accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione della formazione professionale.