3004-Il metodo analogico: il modo naturale di apprendere - Corso per l'Italiano | tefurma

Il  metodo analogico: il modo naturale di apprendere - Corso per l'Italiano

Il metodo analogico: il modo naturale di apprendere - Corso per l'Italiano

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Codice: EDUCSIDC
  • Tipologia: Aula - Webinar - Elearning


Destinatari

  • Docente
  • Educatori
  • Funzione Strumentale
  • Pedagogisti

Descrizione

Il corso sarà erogato anche in modalità webinar nelle stesse date.

 

Il Metodo Analogico, recupera il modo naturale di apprendere mediante metafore e analogie, intese quali chiavi di accesso privilegiate per poter sviluppare abilità e competenze.
I numerosi strumenti che si utilizzano, cardini su cui poggia l’intero approccio, alleggeriscono il carico cognitivo sia degli alunni che degli insegnanti, trasformando l’apprendimento in un gioioso viaggio di scoperta. Un esempio su tutti è costituito dallo strumento della linea del 20.
Il Metodo si applica sia alla scuola dell’infanzia che alla primaria, sia in matematica che in italiano e non solo.
Durante il corso vengono proposte attività induttive, esercizi e piccole sfide per mettere le mani in pasta … a nostro avviso il modo migliore per immergersi nella filosofia dell’approccio analogico. Sono sufficienti carta, penna e la voglia di mettersi in gioco. Vengono condivise esperienze, strategie e strumenti. Inoltre, vengono rilasciati alcuni materiali utilizzabili in classe

 


OBIETTIVI


Sono obiettivi del corso:
â–ª promuovere la corretta applicazione del Metodo Analogico
â–ª trasmettere la filosofia che soggiace all’approccio Analogico
â–ª conoscere il Metodo attraverso esperienze laboratoriali induttive
â–ª sperimentare concretamente esperienze pratiche da proporre quotidianamente a scuola
â–ª condividere esperienze dall’alto potenziale inclusivo
â–ª prevenire per quanto possibile le difficoltà nello sviluppo delle abilità, sia matematiche che in italiano, distinguendo fra lettura e scrittura
Il corso e si focalizza sul primo ciclo della scuola primaria, in italiano

 

FORMATORI

Meneguzzo Matteo

Marchi Anna 

Zobec Irene

 

Il corso si terrà con un minimo di 15 partecipanti

Il corso sarà erogato anche in modalità webinar nelle stesse date.


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
01-10-2022 16:30 18:30 aula Sala parrocchiale - parrocchia Santa Caterina da Siena - Trieste - Via dei Mille, 18
02-10-2022 09:00 13:00 aula Sala parrocchiale - parrocchia Santa Caterina da Siena - Trieste - Via dei Mille, 18

Location

Sala parrocchiale - parrocchia Santa Caterina da Siena - Trieste - Via dei Mille, 18 - 34142

Autore

Teacher
associazione creatività analogica

Sono il maestro Matteo Meneguzzo, classe 79. Vivo e lavoro a Trieste e sono Presidente dell'Associazione "Creatività Analogica" che ha come scopo quello di promuovere la corretta applicazione del metodo analogico scoperto dal maestro Camillo Bortolato. I nostri corsi sono organizzati secondo un approccio induttivo, per cui partiamo da esperienze concrete per poi risalire attraverso un percorso condiviso ai principi teorici che reggono il metodo. Crediamo che un approccio laboratoriale e concreto, imperniato sulla condivisione della nostra esperienza di formatori, rappresenti il modo più concreto per poter toccare con mano l'efficacia del metodo. I nostri corsi sono attivi e partecipati in quanto quanto proposto susicta spontaneamente riflessioni, interventi e partecipazioni da parte dei corsisti. Teniamo molto a creare un clima di scambio fra tutti in cui ci si possa sentire a proprio agio. Oltre agli imprecindibili materiali ufficiali, caposaldo importantissimo del metodo, proponiamo anche strategie ulteriori e strumenti originali esclusivi che sono sorti spontaneamente laddove il nostro agire in classe ha fatto emergere la necessità di promuovere ulteriormente l'apprendimento. 
Siamo specializzati soprattutto nel primo ciclo della scuola primaria, classi prima e seconda, sia in italiano che in matematica. Tale biennio incide a fondo sulla forma mentis degli alunni e sul loro approccio verso tali discipline. Stimolare un atterggiamento positivo in grado di promuovere l'apprendimento è il nostro principale obiettivo. Stiamo strutturando anche percorsi formativi per la scuola dell'infanzia e per il secondo cilo della scuola primaria per ciò che concerne la matematica.