3050-FILOSCRITTURA intermedio: evoluzione del segno dal gesto alla grafia - Paragrafismo | tefurma

FILOSCRITTURA intermedio: evoluzione del segno dal gesto alla grafia - Paragrafismo

FILOSCRITTURA intermedio: evoluzione del segno dal gesto alla grafia - Paragrafismo

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti: 17
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0058
  • Tipologia: Aula


Descrizione

FINALITA’

La disgrafia e le difficoltà di scrittura sono in continuo aumento.  In continuum col primo corso, a cui è necessario partecipare precedentemente, il corso intermedio si propone di accompagnare le Insegnanti ad una più consapevole osservazione dei tratti predittivi, per intervenire tempestivamente sui bambini in difficoltà, arginando così l’insorgere di problematiche sull’apprendimento della corretta impostazione e sulla successiva funzionalità del gesto grafico. PREGRAFISMO attinge e approfondisce gli argomenti trattati nel corso 1, strutturando concretamente, attraverso una nutrita parte laboratoriale, il possibile intervento in Sezione. L’approccio di ordine preventivo viene ampliato alla Scuola Primaria, per affrontare in maniera consapevole l’avvio allo stampato maiuscolo.

La modalità di osservazione degli argomenti trattati è di tipo grafologico, e viene posta molta attenzione all’evoluzione grafo-motoria individuale. Dal momento in cui il bambino inizia a lasciare una traccia sul foglio inizia in realtà un processo continuo verso la sua capacità di esprimersi e comunicare con l’esterno. Per ognuno di noi arrivare a padroneggiare la propria grafia possiede un importante valore sia da un punto di vista neuronale che motivazionale. Le conseguenze di una difficoltà grafo-motoria, o peggio di una disgrafia, possono incidere sia sul rendimento scolastico, sia sull’autostima degli alunni.  Le Insegnanti che amplieranno le proprie conoscenze sull’argomento sapranno meglio intervenire costruttivamente di fronte a tali deficit con esercizi preparatori, in questo modo il bambino potrà migliorare per tempo la sua capacità esecutiva con un vantaggio attribuibile anche al contesto classe, e con una notevole ottimizzazione dei tempi di insegnamento successivi.

Filoscrittura intermedio si pone come obiettivo preparare il corpo docente di Infanzia e Primaria sul tema specifico, per facilitare ogni alunno in questo prezioso apprendimento e donargli il “piacere di scrivere”.

Le relatrici dott.ssa Dialisa Salamone e dott.ssa Cristina Sabbadini collaborano dal 2005, sono grafologhe laureate e specializzate nella propedeutica alla scrittura e nell’educazione del gesto grafico.

CONTENUTI

Il corso intermedio può essere considerato un completamento dello SCARABOCCHIO, con l’approfondimento di alcuni importanti argomenti e con la specifica finalità di arrivare all’avvio della scrittura. La tecnica, introdotta nella parte laboratoriale del corso base, viene qui strutturata secondo i corretti crismi della gradualità. Tale modulo è prevalentemente caratterizzato da laboratori didattico-pratici, al fine di suggerire alle Insegnanti alcune attività di movimento macro e micro fondamentali per un apprendimento migliore e più spontaneo della grafia.

L’intero modulo prevede la trattazione graduale e progressiva di tutte le diverse attività pratiche, consentendo quindi, ad ogni Insegnante, di trarre spunti utili per procedere alla propria strutturazione didattica.

AREE DI INTERVENTO PRESENTATE DURANTE IL CORSO:

  1. Breve introduzione con riassunto sulla disgrafia e approfondimento sui tratti disgrafici. Osservazione dell’evoluzione del gesto grafico attraverso casi concreti, dall’Infanzia alla Primaria. Approfondimento di alcuni pre-requisiti e spazio per il confronto di esperienze relative al corso base.
  2. Il respiro e la pressione, una maggiore consapevolezza di questi aspetti si rivelerà utile nell’approccio armonico e spontaneo alla fluidità grafica, le corsiste sperimenteranno in prima persona esercizi poi applicabili nella quotidianità scolastica.
  3. Pregrafismo, teoria e pratica: attraverso la completa applicazione della tecnica pre-grafica presentata nel corso base LO SCARABOCCHIO, verranno sperimentate durante i diversi laboratori le fasi di sviluppo e coordinazione motoria, fondamentali per una migliore strutturazione del gesto grafico. Verrà stimolato anche l’ascolto sensoriale. Il lavoro svolto sarà conservato dalle corsiste.
  4. Continuazione della fase didattico-pratica con strategie per l’avvio allo stampato maiuscolo.

Partecipanti: massimo 17


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
13-11-2021 14:00 18:00 aula Polo Giovani B55 - Vicenza - Contrà Barche, 55

Location

Polo Giovani B55 - Vicenza - Contrà Barche, 55 - 36100