3215-“Scuola e benessere”: migliorare i rapporti tra le diverse figure del sistema scolastico | tefurma
“Scuola e benessere”: migliorare i rapporti tra le diverse figure del sistema scolastico
Informazioni
- Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
- Area: Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
- Codice: EDUCINCP
- Tipologia: Aula - Webinar - Elearning
Descrizione
Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione
Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.
Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.
Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute. I bambini e i giovani trascorrono buona parte del loro tempo a scuola, che diventa un luogo fondamentale per il benessere e la sua formazione in termini sociali, fisici ed emotivi
Perseguire il benessere a scuola significa far crescere gli studenti in un clima sereno, per offrirgli un’educazione socio-affettiva che consenta loro di aumentare la consapevolezza di ciò che vivono.
L’educazione socio-affettiva degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Allo stesso modo è importatene instaurare un clima sereno con la famiglia e, in generale, con le diverse figure del sistema scolastico per riuscire ad operare in un contesto più sereno ed accogliente
L’azione formativa è, quindi, indirizzata a migliorare le competenze relazionali dei docenti al fine di far vivere la scuola come un ambiente più sano, inclusive e stimolante.