3234-Management dell'Impresa Turistica e Sviluppo del Capitale Umano | tefurma

Management dell'Impresa Turistica e Sviluppo del Capitale Umano
Informazioni
- Competenza: Turismo
- Area: Settore Alberghiero
- Codice:
- Tipologia: Elearning
Destinatari
- Personale Aziendale
Descrizione
TITOLO: Management dell'Impresa Turistica e Sviluppo del Capitale Umano
L’industria turistica presenta un indotto, ad alta capacità occupazionale, che riesce a mantenere standard di inserimento stabile assai elevati anche durante periodi di crisi, grazie alla mobilità e alla peculiare flessibilità del settore.
Il corso si impegna a formare figure professionali altamente qualificate per poter gestire ed affrontare al meglio le tematiche relative allo sviluppo, alla pianificazione, al marketing per essere poi in grado di gestire in modo innovativo lo sviluppo turistico integrato.
TEMATICHE:
- Il bilancio come strumento per la diagnosi e prognosi aziendale
- Stato patrimoniale e conto economico
- Il sistema azienda: interconnessioni patrimoniali, fianziarie, economiche ed organizzative
- Analisi e controllo dei costi nell’azienda ricettiva
- Il direct costing, costi fisi di struttura, costi variabili
- La contabilità analitica, l’analisi marginalistica
- Il prezzo: strategie e politiche
- Il controllo di gestione
- Pianificazione strategica e operativa, economica e fianziaria
- Il Business Plan
- La gestione degli acquisti
Il ruolo del Responsabile del Personale e le relazioni con le altre funzioni aziendali
- L’impresa come sistema integrato
- I sottosistemi: strategico organizzativo-economico/finanziario
- Il modello sistemico del comportamento, delle decisioni e delle azioni;
- Modelli Organizzativi aziendali
- La pianificazione delle risorse umane
- Organigrammi e Funzionigrammi
- Lo Strategic Human Resource Management
- La valutazione delle 3P: Posizione, Potenziale, Prestazione
- Performance Management: come armonizzare gli obiettivi aziendali con gli obiettivi di performance dei singoli dipendenti