3266-Famiglie e relazioni intergenerazionali nella società complessa | tefurma

Famiglie e relazioni intergenerazionali nella società complessa

Famiglie e relazioni intergenerazionali nella società complessa

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze di Sistema
  • Area: Percorso sviluppo identità professionale docente
  • Codice: EDUCSIDOC0029
  • Tipologia: Webinar - Elearning


Descrizione

Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.

La gestione del rapporto con i genitori è tanto importante per gli educatori quanto il relazionarsi con i bambini. L’ingresso in questa nuova vita sociale comporta molte aspettative nei genitori, ma a volte anche “sensi di colpa” nei confronti dei propri figli.

È fondamentale instaurare da subito un rapporto di fiducia e sintonia reciproca, affinché tutto proceda per il meglio. In questa prospettiva, la relazione con padri e madri va coltivata con cura e attenzione ed è pertanto parte integrante del progetto educativo della scuola d’infanzia.

Gli operatori ed i genitori cooperano al fine di creare un ambiente favorevole alla crescita del bambino mediante occasioni di incontro e di dialogo fra operatori e famiglia e anche tramite una programmazione educativa che tenga conto delle caratteristiche del contesto educativo e delle esigenze dei singoli.

La costruzione di un rapporto di fiducia è elemento fondamentale ai fini di un’autentica condivisione della responsabilità educativa grazie ad una collaborazione che si costruisce nei contatti quotidiani, con colloqui individuali periodici e attraverso la partecipazione alla gestione sociale. I docenti devono collaborare con la famiglia, accogliendone le diversità e sostenendo la genitorialità in favore degli stessi bambini.

Sarà imprescindibile:

  • Favorire la conoscenza tra le famiglie dei bambini;
  • Incoraggiare lo scambio tra educatrici e famiglie, in modo da ottimizzare la comunicazione tra i protagonisti principali del processo educativo;
  • Condividere i principi del progetto educativo e confrontarsi sullo stato di avanzamento dello stesso per il singolo bambino

Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
18-11-2022 15:00 18:00 webinar
25-11-2022 15:00 18:00 webinar
06-12-2022 15:00 18:00 webinar
13-12-2022 15:00 18:00 webinar