3645-PRE-GRAFIA corso-intensivo-online | tefurma

PRE-GRAFIA corso-intensivo-online

PRE-GRAFIA corso-intensivo-online

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Saperi & Discipline
  • Codice:
  • Tipologia: Webinar


Descrizione

DESCRIZIONE

L’idea di base nasce partendo dall’esperienza sul campo del trattamento di queste difficoltà, ripercorrendo a ritroso l’evoluzione della grafo-motricità su cui poggiano alcuni requisiti imprescindibili. L’analisi di ciò che maggiormente penalizza il successivo e prezioso apprendimento della scrittura manuale permetterà alle insegnanti di orientarsi con delle attività consapevoli ed efficaci.

OBIETTIVI

 Fornire le fondamentali nozioni teorico-pratiche utili a focalizzare l’attenzione sui prerequisiti necessari all’acquisizione di un corretta impostazione per l’apprendimento del gesto grafico e al loro potenziamento. Il corso si articola attraverso le necessarie informazioni su disgrafia, deficit del tratto grafico e alcuni aspetti peculiari poi oggetto di osservazione attiva, utili in particolare durante l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e i primi due anni della Scuola Primaria. Il livello grafo-motorio degli alunni non sempre è rapportabile alla Classe di appartenenza, alcuni non riescono a superare determinati steps e conservano una qualità del tratto immatura, che tende ad involvere man mano che il percorso scolastico procede.

PRINCIPALI CONTENUTI

  1. DSA con approfondimento sulla disgrafia e sulle difficoltà di scrittura, in particolare le cause e la presentazione della professionalità specifica per il suo recupero: grafologia applicata all’educazione del gesto grafico.
  2. Requisiti fondamentali quali l’impugnatura e le attività utili per facilitarla, lateralità e scelta della mano scrivente. Altri pre-requisiti necessari all’apprendimento della scrittura con esercizi mirati. Concetto di gradualità e materiali di lavoro.
  3. Laboratorio pratico per l’acquisizione di una tecnica specifica di grafo-motricità.
  4. Obiettivi alla Scuola dell’Infanzia, osservazione consapevole e oggettiva dei campanelli d’allarme e di alcune produzioni, trattandone gli aspetti grafologici.

 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
24-02-2024 14:30 18:30 webinar