4774-Didattica dinamica: tecniche per stimolare l’apprendimento | tefurma
Didattica dinamica: tecniche per stimolare l’apprendimento
Informazioni
- Competenza: Competenze di Sistema
- Area: Didattica per competenze e innovazione metodologica
- Codice: EDUCSIDC0103
- Tipologia: Aula - Webinar - Elearning
Descrizione
Su richiesta verrà concordato la modalità e il calendario di erogazione
Il corso sarà erogato con un minimo di 15 iscritti.
Nel caso di richiesta specifica di Istituti scolastici o di un minimo di 15 docenti che unitamente sono interessati alla fruizione del corso, verrà inviato un preventivo personalizzato.
Per informazioni scrivere a formazione@knowk.it
La ricerca sull’apprendimento ha fatto passi enormi in questi ultimi anni, grazie alla sempre maggiore convergenza tra pedagogia sperimentale, psicologia cognitiva e neuroscienze. La nascita di movimenti come l’evidence-based education, che mirano a identificare con criteri scientifici ciò che funziona in ambito educativo e in quali circostanze, ha generato un corpus di conoscenze, strumenti e pratiche di comprovata efficacia e soprattutto alla portata di docenti e educatori di qualsiasi livello e ordine scolastico. Purtroppo, queste evidenze e le strategie didattiche in grado di implementarle non conoscono ancora larga diffusione nel mondo della scuola.
In questo corso saranno sperimentate metodologie di insegnamento di facile implementazione che favoriscono un apprendimento significativo e duraturo. In particolare, si affronterà la didattica dinamica, dove il corpo, il gioco e la cooperazione diventano strumenti di apprendimento. Attività pratiche per rendere la lezione più partecipata, inclusiva e motivante.
Calendario
| Giorno | Da ore | A ore | Modalità | Sede |
|---|