Didattica Inclusiva DSA e BES

Informazioni corso

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0021
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Questa edizione del Video Corso “Didattica Inclusiva DSA e BES” è stato realizzato espressamente per il personale della scuola grazie alla collaborazione tra Sapere Più s.a.s. e Know K S.r.l., soggetto qualificato dal M.I.U.R secondo il D.M. n. 170/2016.

Il Video Corso "Didattica Inclusiva DSA e BES" presenta, con un linguaggio semplice e diretto, le principali tematiche collegate all'Inclusione scolastica, facilita l’apprendimento individuale, è un utile strumento per chiarire dubbi e consente di ottenere una formazione di base sui principali aspetti clinici relativi ai BES, ai DSA e sulle esigenze concrete degli alunni.

Il Video Corso è composto da 12 Video Lezioni nelle quali le relatrici, una specialista in ambito psicologico e una in ambito pedagogico, affronteranno i vari contenuti proposti. Ogni Video Lezione è corredata da slide arricchite da una o più esercitazioni guidate, i cui materiali si possono scaricare.
Il Video Corso comprende anche un tutorial sui Software compensativi per elaborare il testo e per costruire la mappe e un tutorial sulla normativa legata all'Inclusione scolastica.
Sono presenti inoltre delle ulteriori esercitazioni di approfondimento da scaricare.
Il Video Corso prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione online riconosciute.


Questi gli obiettivi del Video Corso:
- Cosa differenzia DSA e BES.
- Che cos’è una Diagnosi, come si compone e come si legge.
- Come affrontare gli argomenti di base della scuola primaria e secondaria di primo grado in modo che tutta la classe sia attenta ed apprenda.
- Come valutare gli alunni DSA e BES: è necessaria una valutazione differenziata@f11 Sono necessari obiettivi differenziati@f12
- Che cosa sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
- Cos’è il PDP ed in cosa si differenzia dal PEI.
- Quale metodo di studio per l’apprendimento dal testo scolastico può rivelarsi utile con gli alunni della classe o supportati individualmente.

Il Video Corso si rivolge a insegnanti e docenti