La didattica inclusiva: la scuola di tutti e di ciascuno - Musicoterapia: impariamo a conoscerla | tefurma

La didattica inclusiva: la scuola di tutti e di ciascuno - Musicoterapia: impariamo a conoscerla

La didattica inclusiva: la scuola di tutti e di ciascuno - Musicoterapia: impariamo a conoscerla

Informazioni

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0043
  • Tipologia: Elearning


Descrizione

Il linguaggio verbale e il linguaggio musicale vengono messi a confronto allo scopo di rintracciarne le analogie funzionali. Ci si sofferma in particolare sul contributo della musica all’integrazione sociale. La musica rappresenta infatti il mezzo più efficace per favorire la comunicazione, l’aggregazione e l’integrazione fra le persone, perché valorizza le differenti identità. La musica si presenta, altresì, come uno dei terreni più adeguati allo sviluppo della personalità del bambino con le sue facoltà creative, con la sua sensibilità, con la sua corporeità, capacità di progettare di diventare attore del proprio apprendimento. L’ itinerario musicoterapico si pone come prevenzione del disagio comunicativo e relazionale.