LO SCARABOCCHIO 1 - Corso teorico-pratico intensivo per la prevenzione della disgrafia

Informazioni

  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0058
  • Tipologia: Aula


Descrizione

Corso di prevenzione della disgrafia e delle difficoltà di scrittura

In accordo con la L. 170/2010 sui D.S.A e le successive direttive del dicembre 2013 relative ai BES (bisogni educativi speciali), LO SCARABOCCHIO - 1 si propone di portare all’attenzione delle insegnanti le problematiche relative l’apprendimento e la successiva automatizzazione del gesto grafico. La Scuola dell'Infanzia si trova oggi ad affrontare l'arduo compito di accompagnare i bambini lungo le tappe del loro sviluppo, non soltanto in un'ottica di ampliamento delle abilità cognitive, ma anche -e soprattutto, ormai- in un contesto di prevenzione di tutte quelle problematiche emotive, funzionali e motorie che sono purtroppo in aumento nella Scuola Primaria.
Ad oggi non sono ancora presenti un programma specifico e una sufficiente consapevolezza dell’importanza di alcune attività propedeutiche, fondamentali per un sereno apprendimento dell’abilità scrittoria, nè si conosce la valenza di tale apprendimento a livello neuronale.
LO SCARABOCCHIO-1 -aperto anche a genitori, professionisti del settore o semplicemente persone interessate al delicato tema-, si pone come obiettivo trasferire le nozioni teorico-pratiche più utili per sviluppare le potenzialità di ogni alunno relativamente all’abilità scrittoria, allenandone i pre-requisiti specifici in particolare durante l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, ai 5 anni di età, o in seguito all’inizio della Scuola Primaria.

 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
23-03-2019 09:00 13:00 aula Polo Giovani B55 - Vicenza - Contrà Barche, 55

Location

Polo Giovani B55 - Vicenza - Contrà Barche, 55 - 36100