1726-L’inclusione scolastica dell’alunno con disturbi dello spettro autistico | tefurma

L’inclusione scolastica dell’alunno con disturbi dello spettro autistico

L’inclusione scolastica dell’alunno con disturbi dello spettro autistico

Informazioni

  • Nr Max Partecipanti:
  • Competenza: Competenze per una Scuola Inclusiva
  • Area: Inclusione e disabilità
  • Codice: EDUCINID0086
  • Tipologia: Aula - Elearning


Destinatari

  • Docente
  • Funzione Strumentale
  • Personale ATA

Descrizione

Introduzione al corso

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento delle diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nella popolazione scolastica. Le peculiarità di tale disturbo e la variabilità della sua fenomenologia rendono particolarmente rilevante l'impegno inclusivo scelto dalla scuola italiana e le chiedono la reale disponibilità a trasformarsi flessibilmente per poter accogliere gli alunni con disturbi dello spettro autistico.

Inoltre rendono quanto mai necessaria un'accurata osservazione e valutazione dei punti di forza e delle fragilità di ciascun bambino con disturbi dello spettro per realizzare una progettazione educativa individualizzata e condivisa da tutti gli operatori, in vista di un adeguato progetto di vita che possa garantirgli una buona qualità di vita.

 

Obiettivi del corso

Il corso ha la finalità di approfondire la conoscenza delle caratteristiche sintomatologiche principali dei bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e di fornire strumenti di analisi, valutazione e programmazione educativa efficaci per declinare in maniera adeguata il progetto educativo/scolastico.

Si forniranno anche strumenti di osservazione e strategie di base per la comprensione e la gestione dei comportamenti disadattivi (principi e tecniche dell’Analisi Applicata del Comportamento, acquisizione di tecniche per la creazione di eventi-stimolo antecedenti in grado di pilota re la catena comportamentale successiva, uso appropriato e consapevole delle conseguenze e dei rinforzi), oltre che delle metodologie di intervento più adeguate per realizzare un piano educativo individualizzato e basate su obiettivi misurabili e verificabili.

Si intende offrire basi metodologiche e pratiche nell'approccio quotidiano con i bambini e gli adolescenti ASD per promuovere il loro livello di l'autonomia, l'apprendimento di determinate abilità e il benessere nel progetto di vita, tramite un adeguato intervento psicoeducativo e l'utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali specifiche (shaping, modeling, fading, chaining, token economy,...)

 


Calendario

Giorno Da ore A ore Modalità Sede
05-11-2019 17:00 20:00 aula cafè hub - Vanzago - via garibaldi
12-11-2019 17:00 20:00 aula cafè hub - Vanzago - via garibaldi
19-11-2019 17:00 20:00 aula cafè hub - Vanzago - via garibaldi

Location

cafè hub - Vanzago - via garibaldi - 20010